Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 maggio 2025

Riconoscere gli organismi nocivi

Le malattie e i parassiti delle piante possono causare ingenti danni economici, sociali ed ecologici che pregiudicano la nostra qualità della vita. Pertanto è decisivo reagire rapidamente ai casi sospetti e adottare misure efficaci.

Una donna anziana esamina i fiori e utilizza un tablet digitale mentre lavora in una serra.

Schede di controllo per le aziende omologate

Il Servizio fitosanitario federale (SFF) mette a disposizione delle aziende omologate schede di controllo che forniscono informazioni utili per riconoscere gli organismi nocivi regolamentati a livello legislativo, per valutarne i sintomi e per procedere correttamente in caso di sospetta infestazione. L'obiettivo è consentire una reazione rapida e impedire efficacemente la diffusione di organismi nocivi.

A sinistra: Foglia divorata dal coleottero giapponese (© L. Gaggini, SFF-UFAG)A destra: Fori di sfarfallamento del tarlo asiatico del fusto (© D. Hölling, WSL)

Le schede di controllo per riconoscere gli organismi nocivi sono suddivise per gruppi di colture interessate. Il tipo di organismo nocivo è contrassegnato da un simbolo. Si distingue tra organismi da quarantena e organismi regolamentati non da quarantena.

Panoramica dei 5 organismi da quarantena e organismi regolamentati non da quarantena

Le pagine seguenti contengono le schede di controllo rilevanti per ciascun gruppo di colture.

Attualmente non c’è ancora una scheda di controllo per tutti gli organismi nocivi regolamentati. Per alcuni organismi nocivi sono disponibili delle schede di Agroscope o dell’Istituto di ricerca federale WSL contenenti importanti informazioni sugli organismi nocivi e sul loro quadro patologico. In questo caso, il link verso queste schede è stato integrato nell’elenco.

Lista di controllo per l’autocontrollo

Oltre alle schede di controllo, il SFF raccomanda l’uso di una lista di controllo generale per l’autocontrollo fitosanitario. Questa contiene indicazioni sulla preparazione, sull'esecuzione e sulla documentazione. È adatta anche per colture per le quali non esiste attualmente una scheda di controllo specifica.

Selezione di organismi nocivi regolamentati

Una selezione di organismi nocivi regolamentati rilevanti per i vegetali soggetti all’obbligo di notifica è disponibile in un documento di sintesi. Questo integra le schede di controllo e rimanda direttamente alle informazioni più dettagliate contenute nella banca dati globale dell'EPPO sui rispettivi organismi nocivi.

Obblighi delle aziende omologate

Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari devono adempiere determinati obblighi previsti dalla legislazione. Ad esempio devono disporre delle conoscenze necessarie per identificare i segni della presenza di organismi nocivi pericolosi e i relativi sintomi nonché conoscere le misure da prendere per impedirne la diffusione (Ordinanza del 31 ottobre 2018 sulla salute dei vegetali).

Per maggiori informazioni sugli obblighi delle aziende omologate e sul sistema del passaporto fitosanitario si rimanda al relativo manuale.

Obbligo di notifica e contatto in caso di sospetta infestazione

Le aziende omologate che sospettano un’infestazione devono contattare il più rapidamente possibile il SFF (phyto@blw.admin.ch). Le aziende non omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari nonché i privati devono rivolgersi, in caso di sospetto, al servizio cantonale competente.

Maggiori informazioni sull’obbligo di notifica

Informazioni complementari

Altri temi

Coleottero giapponese su una foglia

26 marzo 2025

Parassiti e malattie

Le malattie delle piante e i parassiti minacciano l’agricoltura e le foreste. L’apparizione di organismi da quarantena è pertanto soggetta all’obbligo di notifica e di lotta.

Passaporto delle piante su una pianta di mele

11 febbraio 2025

Sistema del passaporto fitosanitario

Il sistema del passaporto fitosanitario della Svizzera e dell'UE protegge le piante da parassiti e malattie particolarmente pericolosi e garantisce un commercio sicuro.

7 febbraio 2025

Aziende omologate

Informazioni per aziende che rilasciano passaporti fitosanitari e sono titolari di un’omologazione del Servizio fitosanitario federale (SFF).

Contatto per domande

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna