Bilancio idrico e suolo
I provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali consentono di migliorare le condizioni economiche e di vita delle aziende agricole. Il bilancio idrico del suolo, ovvero della base di produzione dell’agricoltura, è molto importante affinché le colture possano prosperare. Questi provvedimenti comprendono i sistemi di irrigazione e di drenaggio nonché la valorizzazione del suolo.

Contributi per provvedimenti nel settore bilancio idrico e suolo
La fertilità del suolo è fondamentale per la produzione di derrate alimentari. Con i cambiamenti climatici si fanno più frequenti i fenomeni atmosferici estremi. A prescindere da ciò, i consumatori chiedono prodotti agricoli senza limitazioni quantitative e ineccepibili dal profilo qualitativo. Per l'agricoltura il bilancio idrico del suolo svolge pertanto un ruolo decisivo. I sistemi di irrigazione e di drenaggio nonché la valorizzazione del suolo contribuiscono a migliorarlo.
Provvedimenti sostenuti per la promozione del bilancio idrico e del suolo
Il bilancio idrico del suolo è un fattore decisivo per la crescita delle piante. Per questo motivo sono previsti contributi per i sistemi di irrigazione e di drenaggio nonché per la valorizzazione del suolo.

Dato l’intensificarsi dei periodi di siccità, l’agricoltura dipende sempre più dall’irrigazione artificiale. Per la crescita delle piante è fondamentale che sia disponibile una quantità sufficiente di acqua al momento giusto. È previsto un sostegno per le condotte principali, le stazioni di pompaggio, le strutture di prelievo, i serbatoi e altri impianti fissi per l'irrigazione di colture speciali.

Oggi un quinto della superficie agricola utile svizzera è drenato. La maggior parte delle colture non tollera l’eccesso di acqua. Anche la lavorazione del terreno è compromessa o addirittura impossibile se il terreno è saturo. È previsto un sostegno per il rinnovo e il risanamento di sistemi di drenaggio esistenti. La manutenzione periodica con spurgo e ispezione con telecamera può essere sostenuta con un’aliquota forfettaria.

A incidere sulle condizioni di crescita delle piante non è soltanto il bilancio idrico, bensì anche la struttura del suolo. Pertanto, è previsto un sostegno anche per la conservazione o il miglioramento del suolo. Ciò include l'apporto di altro materiale terroso adeguato, la scarificatura e una nuova struttura del suolo.
Circolari
Tutte le circolari sui provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali sono disponibili nella nostra raccolta.



