Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 aprile 2025

Certificazione di sementi e piante

Il materiale di moltiplicazione vegetale viene esaminato e autorizzato tramite un sistema a due fasi: prima viene registrata la varietà vegetale e poi avviene la certificazione di sementi e piante. L’UFAG coordina la procedura di autorizzazione. Insieme agli organismi responsabili della Stazione di ricerca Agroscope, costituisce il Servizio federale per le sementi e il materiale vegetale SFSV.

Piante di vite nel nucleo di conservazione della Stazione di ricerca Agroscope Changins

Procedura di autorizzazione

Con la certificazione delle sementi e delle piante si conclude la procedura di autorizzazione a due fasi:

  • la prima è la registrazione delle varietà. L’ordinanza sulle varietà dell’UFAG contiene i cataloghi delle varietà;
  • la seconda è la certificazione vera e propria delle sementi e delle piante dopo ogni tappa di moltiplicazione.

Gli organismi del Servizio federale per le sementi e il materiale vegetale SFSV preposti alla certificazione controllano le colture di moltiplicazione sul campo. Prelevano campioni ed esaminano le sementi e le piante.

Certificazione delle sementi

In fase di analisi della purezza è utile basarsi su una collezione di semi di varie piante per identificare i semi di altre specie.
Le sementi di specie campicole e foraggere devono essere certificate prima della messa in commercio. In particolare, vengono esaminate l’identità varietale, la facoltà germinativa e la presenza di semi di altre specie.

L’organismo di certificazione del SFSV è Agroscope, sede di Reckenholz (Zurigo).

Certificazione dei tuberi-seme di patate

I tuberi-seme di patate devono essere certificati prima della loro messa in commercio. Sono prese in considerazione soprattutto la qualità e la salute delle piante. In particolare, durante la moltiplicazione viene esaminata la presenza del virus dell’accartocciamento fogliare della patata e del virus Y della patata considerando una successione definita di generazioni.

L’organismo di certificazione del SFSV è Agroscope, sede di Changins.

Certificazione delle piante da frutto e di vite

Il nesto e il portainnesto non diventano un tutt’uno nel punto di innesto, ragion per cui la barbatella innestata non è adatta alla piantagione. Si secca e muore.
Il materiale di moltiplicazione delle piante da frutto e di vite deve essere messo in commercio scortato da un passaporto fitosanitario. La certificazione non è obbligatoria, ma contribuisce in modo significativo alla produzione sostenibile delle piante da frutto e di vite in Svizzera. La priorità è la salute dei vegetali. Particolarmente importante è l’assenza di virus e fitoplasmi. Nei conservatori di piante da frutto e di piante di vite, Agroscope produce il materiale iniziale sano e conforme alla varietà per le varietà certificabili.

L’organismo di certificazione del SFSV è l’UFAG. L’organizzazione di controllo è Veriplant AG.

Controllo del commercio

Nel commercio vengono effettuati controlli basati sul rischio delle sementi ufficialmente certificate. I risultati sono riportati nel piano di controllo nazionale pluriennale per la filiera agroalimentare e gli oggetti d‘uso (PCNP).

Informazioni complementari

Altri temi

Casse contenenti campioni di tuberi di diverse varietà di patate prima della prova in pieno campo.

22 aprile 2025

Enregistrement des variétés et variétés de niche

Le système de test et d’autorisation du matériel végétal de multiplication comprend deux étapes : l’enregistrement des variétés et la reconnaissance des semences et des plants.

Passaporto delle piante su una pianta di mele

11 febbraio 2025

Sistema del passaporto fitosanitario

Il sistema del passaporto fitosanitario della Svizzera e dell'UE protegge le piante da parassiti e malattie particolarmente pericolosi e garantisce un commercio sicuro.

Contatto per domande

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Servizio federale per le sementi e il materiale vegetale SFSV
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna