Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 gennaio 2025

Domande e risposte sul diritto fondiario

Nelle nostre FAQ relative al diritto fondiario e alla revisione parziale del LDFR sono disponibili le risposte alle domande poste più di frequente. Abbiamo riassunto le informazioni principali, in modo da potervi aiutare rapidamente. Se la vostra domanda non è presente nell'elenco o se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitate a contattare il Cantone competente.

Revisione parziale del diritto fondiario rurale

Con una revisione parziale della LDFR il Consiglio federale intende rafforzare il principio della coltivazione diretta, la posizione dei coniugi nell’azienda agricola e lo spirito imprenditoriale. Questa revisione parziale a 30 anni dalla sua entrata in vigore mira a mettere la LDFR al passo con i tempi e a renderla adatta alla prossima generazione.

Disposizioni generali

Scopo, campo d’applicazione e definizioni della LDFR

Coltivazione diretta e valore di reddito

La gestione autonoma del suolo agricolo (detta coltivazione diretta) è un elemento centrale della LDFR. Il suolo agricolo deve poter essere acquistato in primo luogo da coloro che lo lavorano e dipendono da esso. Se tra i beni della successione vi è un’azienda agricola, essa deve poter essere rilevata a un valore sopportabile (detto valore di reddito agricolo).

Cessione dell’azienda, divisione successoria e diritto all’utile

La LDFR disciplina le modalità di ripresa di aziende e fondi agricoli all’interno della famiglia da parte della generazione seguente.

Diritti di acquisto e di prelazione

I diritti di compera, di ricupera e di prelazione proteggono i membri della famiglia e gli affittuari che sono coltivatori diretti.

Restrizioni di diritto pubblico e obbligo di autorizzazione

Per evitare speculazioni e proteggere meglio i coltivatori diretti, l’acquisto di fondi o di aziende agricole deve essere autorizzato dal Cantone competente.

Prevenzione dell’indebitamento eccessivo

La LDFR mira, inoltre, a prevenire l’indebitamento eccessivo delle aziende. I fondi agricoli possono essere gravati da pegno immobiliare soltanto fino a concorrenza del limite dell’aggravio. Sono previste eccezioni per mantenere il margine di manovra imprenditoriale.

Prescrizioni di procedura

In uno Stato di diritto procedure e termini sono elementi importanti per l’attuazione della legge.