Edifici agricoli
Edifici di economia rurale razionali e rispettosi degli animali sono il presupposto più importante per un’agricoltura produttiva. Per questo, la Confederazione sostiene la costruzione e la trasformazione di stalle per animali che consumano foraggio grezzo, porcili, pollai e serre nonché di edifici di abitazione per i capiazienda con contributi e/o crediti di investimento esenti da interessi.

Sostegno per migliorare le condizioni di lavoro e le condizioni economiche dell’agricoltura
Mediante crediti di investimento la Confederazione e i Cantoni forniscono un notevole contributo per migliorare le condizioni di vita, di lavoro ed economiche dei contadini.
Sostegno per stalle destinate ad animali che consumano foraggio grezzo
Senza stalle adeguate non si può valorizzare il foraggio prodotto sulla superficie agricola utile. Stalle moderne garantiscono un maggiore benessere degli animali.
Sostegno per edifici di abitazione dei capiazienda
Affinché le famiglie contadine possano vivere agiatamente in azienda, la Confederazione e i Cantoni sostengono la costruzione di edifici di abitazione, migliorando le condizioni di vita nello spazio rurale.
Possibilità di sostegno
La Confederazione garantisce un sostegno finanziario per la costruzione e la trasformazione di edifici di economia rurale che varia a seconda della regione.
Sostegno per la trasformazione, lo stoccaggio e la commercializzazione
Attraverso la trasformazione, lo stoccaggio e la commercializzazione diretta di prodotti agricoli le aziende agricole possono accrescere il loro valore aggiunto. Ciò comporta ulteriori opportunità di sviluppo e di guadagno. È previsto un sostegno finanziario sia per singole aziende sia per enti promotori collettivi.
Sostegno per l’acquacoltura e la pesca professionale
Ai pescatori professionisti e alle aziende di acquacoltura sono concessi aiuti finanziari per provvedimenti edilizi o installazioni per una detenzione rispettosa delle esigenze degli animali, nonché per la trasformazione, lo stoccaggio e la commercializzazione dei propri prodotti.