Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 12 maggio 2025

I vegetali sani proteggono la nostra agricoltura e l’ambiente

Ogni 12 maggio la Giornata internazionale della salute dei vegetali ci ricorda l’importanza di vegetali sani per la nostra alimentazione, l’ambiente e l’economia. Tuttavia, con la crescente globalizzazione e il continuo intensificarsi del traffico viaggiatori aumenta anche il rischio d’introduzione di parassiti e malattie di carattere invasivo che possono provocare ingenti danni.

Una mano protegge una piantina nella terra

Anche la Svizzera partecipa alla campagna «Plant Health for Life»

I vegetali non forniscono soltanto cibo e ossigeno, ma contribuiscono anche al nostro benessere. Per proteggerli meglio da parassiti e malattie, abbiamo bisogno di conoscenze specifiche e di una maggiore consapevolezza. Questo è esattamente l'obiettivo della campagna europea «Plant Health for Life», che prende il via in occasione della Giornata internazionale della salute dei vegetali, il 12 maggio 2025.

La campagna dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) mette in evidenza l'importanza di vegetali sani per la nostra vita quotidiana e il contributo che ognuno di noi può dare per proteggerli. Insieme ad altri Paesi europei, con la campagna «Plant Health for Life» la Svizzera sensibilizza l'opinione pubblica su questo tema.

Domande e risposte sulla salute dei vegetali

Le malattie dei vegetali sono solo un capriccio della natura? Quanto è davvero pericoloso il coleottero giapponese per la nostra agricoltura? In occasione della Giornata internazionale della salute dei vegetali, rispondiamo alle domande più frequenti sul tema della salute dei vegetali.

È un dato di fatto: la salute dei vegetali riguarda tutti noi.

In giardino, nel bosco, nei campi o in viaggio, tutti possono contribuire a proteggere i nostri vegetali da malattie e parassiti pericolosi.

Altri temi