Informazioni generali sulle misure di miglioramento strutturale
I provvedimenti di miglioramento strutturale consentono di migliorare le condizioni economiche e di vita delle aziende agricole. Comprendono infrastrutture come strade, acqua ed elettricità, nonché edifici agricoli come case coloniche e siti di produzione e misure di sviluppo rurale. Questi servono allo sfruttamento dei terreni coltivati, alla trasformazione e alla vendita dei prodotti. Inoltre, le misure consentono di valorizzare il paesaggio culturale e naturale e di ridurre le emissioni.
I provvedimenti del quadro dei miglioramenti strutturali sono importanti per migliorare le condizioni di vita e le condizioni economiche dell’agricoltura svizzera. Le regioni di montagna sono sostenute con contributi finanziari più elevati.

Miglioramenti strutturali nello spazio rurale
La brochure «Miglioramenti strutturali nello spazio rurale» presenta tutte le misure in modo chiaro e le spiega brevemente:
Principi della procedura
La procedura esecutiva è di competenza dei Cantoni. La Confederazione esercita l’alta vigilanza e garantisce il coordinamento a livello federale. Chi vuole avviare un progetto può presentare al Cantone una domanda di sostegno finanziario. Un progetto può essere promosso o lanciato da proprietari fondiari, agricoltori, un consorzio, un Comune o un altro ente.
Tipi di contributo
Contributi non rimborsabili
Mediante contributi non rimborsabili la Confederazione e i Cantoni sostengono diversi provvedimenti volti a migliorare le condizioni di lavoro e la competitività delle aziende agricole. Attualmente l’importo dei contributi stanziati dalla Confederazione ammonta a 80–90 milioni di franchi all’anno, generando un volume di investimenti di circa 500 milioni di franchi. Due terzi dei contributi sono destinati alle regioni di montagna.
Crediti d'investimento rimborsabili
Mediante crediti d’investimento rimborsabili e perlopiù esenti da interessi lo Stato può aiutare singole aziende a sostenere gli elevati costi di costruzione in caso di investimenti ingenti. Inoltre i crediti d’investimento consentono di finanziare svariate misure ecologiche e sociali. Ogni anno l’agricoltura riceve oltre 250 milioni di crediti rimborsabili, di cui più del 90 per cento a favore delle costruzioni agricole.
Strategia Miglioramenti strutturali 2030+
La strategia esamina quali misure di miglioramento strutturale dovrebbero avere la priorità nei prossimi anni e quali risorse sarebbero necessarie per raggiungere questo obiettivo.
Circolari
Tutte le circolari sui provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali sono disponibili nella nostra raccolta.