Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 giugno 2025

Organizzazione dell'UFAG

L’UFAG, a cui è annesso Agroscope, ovvero il centro di competenze della Confederazione per la ricerca agronomica, fa parte del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Suddiviso in sei unità di direzione, l'UFAG comprende un totale di 25 divisioni specializzate con circa 300 dipendenti.

Le sei unità di direzione dell'UFAG

Direzione

La Direzione è responsabile della gestione strategica e del coordinamento della politica agricola svizzera. La Direzione è anche responsabile della comunicazione e delle relazioni pubbliche nelle tre lingue ufficiali.

Mercati e affari internazionali

L’Unità di direzione «Mercati e affari internazionali» si impegna affinché l’agricoltura possa trarre il più elevato valore aggiunto possibile dalla vendita dei suoi prodotti. Sostiene le misure di solidarietà, l’innovazione e le iniziative promosse nel campo della commercializzazione dalle diverse filiere. Inoltre l’Unità di direzione si impegna nelle organizzazioni internazionali come l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura FAO o l’Organizzazione mondiale del commercio OMC.

Pagamenti diretti e sviluppo rurale

Gli agricoltori forniscono diverse prestazioni a favore della collettività e per questo motivo percepiscono contributi finanziari. L’Unità di direzione «Pagamenti diretti e sviluppo rurale» è responsabile di questo comparto oltre ad adoperarsi per la vitalità dello spazio rurale.

Digitalizzazione e gestione dei dati

L’Unità di direzione «Digitalizzazione e gestione dei dati» accompagna e forgia la trasformazione digitale e la gestione dei dati nella filiera agroalimentare.

Basi di produzione, risorse naturali e ricerca

Sistemi di produzione ed ecosistemi resilienti sono al centro dell’attività dell’Unità di direzione «Basi di produzione, risorse naturali e ricerca». Tra le altre cose essa provvede affinché le piante possano essere protette in maniera sostenibile e gli animali nutriti in modo ottimale. Inoltre questo settore promuove diversi progetti di ricerca e di consulenza in Svizzera, ma anche a livello internazionale.

Diritto, risorse e sicurezza integrale

L’Unità di direzione «Diritto, risorse e sicurezza integrale» garantisce la conformità giuridica delle diverse misure dell’UFAG e stima le ripercussioni di crisi internazionali.

Organigramma dell'UFAG

Video sul UFAG

Informazioni complementari

Altri temi

Ritratto Christian Hofer

4 dicembre 2024

Direzione

La direzione dell'UFAG è responsabile della gestione strategica dell'Ufficio.

Paesaggio rurale verdeggiante e punteggiato di alberi

4 dicembre 2024

Mandato e compiti

Per un’agricoltura sostenibile e orientata verso il mercato e un approvvigionamento sicuro della popolazione.

Vista a volo d'uccello del paesaggio frutticolo vodese vicino al lago in estate.

4 dicembre 2024

Le nostre linee guida

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) si impegna per una politica agricola sostenibile in Svizzera. La nostra missione riflette il nostro impegno. Promuoviamo un'agricoltura sostenibile che armonizzi le esigenze ecologiche ed economiche. L'obiettivo è proteggere le risorse naturali e rafforzare le regioni rurali.