Piano d’azione Diversità delle piante coltivate
Un piano d’azione nazionale promuove la diversità genetica delle piante coltivate e delle piante selvatiche ad esse affini. Il «Piano d'azione nazionale per la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura» PAN-RFGAA attua misure che possono essere suddivise in tre categorie: conservazione, uso e sensibilizzazione. Promuove la collaborazione sul piano nazionale e internazionale e garantisce l'accesso alla diversità.
Attività sul piano nazionale e internazionale
Nel quadro del Trattato internazionale sulle RFGAA la Svizzera s’impegna a conservare la diversità delle risorse fitogenetiche per l’agricoltura, ovvero la diversità delle piante autoctone rilevanti per l’agricoltura.
Dal 1999 si applica il «Piano d'azione nazionale per la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (PAN-RFGAA)». Il piano d'azione nazionale si basa sul Piano d'azione globale RFGAA dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.
Conservazione e uso della diversità
Il Piano d’azione nazionale RFGAA promuove la conservazione e l’uso della diversità genetica delle piante coltivate e delle piante selvatiche ad esse affini. Le misure del piano d’azione sono:
- predisposizione delle basi di lavoro
- conservazione e descrizione
- uso sostenibile
- sensibilizzazione
Il piano d’azione è attuato nel quadro di progetti. Nel Sistema d'informazione nazionale RFGAA-SIN è riportato un elenco di tutti i progetti.
L’inoltro di nuovi progetti si effettua tramite il la pagina «Progetti sulla diversità genetica delle piante coltivate».
Promozione della collaborazione
I progetti del piano d’azione sono realizzati da fondazioni, associazioni, istituti agrari, scuole universitarie, selezionatori e altri attori. Questa forma di realizzazione incentiva la collaborazione sul piano nazionale.
Banca genetica nazionale RFGAA
La banca genetica nazionale RFGAA contiene tutte le varietà e le accessioni di RFGAA che la Confederazione s’impegna a conservare.
Conservazione in collezioni
La diversità genetica è conservata in oltre 50 collezioni, ripartite sull'intero territorio svizzero. Esse vanno da quella di varietà di vite di Mezzana (TI) a quella di alberi ad alto fusto di Courgenay (JU), passando per la collezione cryo di Wädenswil (ZH). La più grande collezione per numero di accessioni è la banca genetica di Agroscope a Changins, che contiene oltre 10'000 lotti di semi diversi.
Una parte dei semi è conservata nel deposito globale di Svalbard, sull'isola norvegese di Spitsbergen. La banca genetica svizzera può ricorrere a queste scorte in caso di catastrofe.
La conservazione in collezioni è detta conservazione ex situ, anche se alcune collezioni di frutta sono situate in aziende agricole.
Conservazione nel luogo d’origine
Un'altra forma di conservazione è la conservazione nel luogo d’origine, cioè la conservazione in situ. È adatta per le piante selvatiche affini alle piante coltivate o per le piante spontanee utilizzate. Le piante foraggere ne sono un esempio: I prati e i pascoli naturali della Svizzera ospitano una grande diversità genetica di piante foraggere.
La Confederazione ne promuove la conservazione con un suo programma, il contributo in situ. Le aziende che partecipano conservano la diversità delle piante foraggere in superfici in situ selezionate. Queste superfici in situ fanno anche parte della banca genetica nazionale RFGAA.
Accessibilità delle risorse
I risultati del piano d’azione sono accessibili al pubblico. I dati vengono pubblicati nel Sistema d'informazione nazionale RFGAA-SIN dove sono elencate le varietà che si trovano nelle rispettive collezioni e dove si possono trovare migliaia di foto e accurate descrizioni delle varietà.
Le risorse genetiche della banca genetica nazionale sono disponibili ai fini della selezione, dello sviluppo e della ricerca. Si può accedervi tramite il Sistema d'informazione nazionale RFGAA-SIN.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi
Contatto per domande
Settore Risorse genetiche, sicurezza della produzione e alimenti per animali
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna



