Progetti sulla diversità delle piante coltivate
La Confederazione può sostenere progetti riguardanti la conservazione e la fruibilità della diversità fitogenetica nonché rilevanti per l'agricoltura svizzera. Il fulcro dei progetti è la conservazione o l’uso sostenibile della diversità. Qui vengono fornite informazioni sull’inoltro di una domanda di progetto. Per l’inoltro dei progetti vanno osservati i temi prioritari.
Tipi di progetti
Il Piano d’azione nazionale per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura (PAN-RFGAA) promuove due tipi di progetti.
Ai fini della conservazione la Confederazione gestisce la banca genetica nazionale RFGAA, conferendo mandati in tal senso. La banca genetica nazionale custodisce tutte le collezioni di conservazione finanziate dalla Confederazione. Diverse organizzazioni investono, descrivono e identificano per la Confederazione il materiale vegetale della banca genetica nazionale. Questi progetti sono mandati di prestazione.
Mediante aiuti finanziari la Confederazione sostiene progetti finalizzati all’uso sostenibile della diversità genetica o di sensibilizzazione. I partecipanti ai progetti hanno un interesse personale nel progetto e contribuiscono con fondi propri; la Confederazione copre solo una parte dei costi.
Progetti in corso e conclusi
I progetti sostenuti tramite il piano d’azione sono elencati alla pagina dedicata nel Sistema d'informazione nazionale RFGAA-SIN. Ad oggi sono stati sostenuti oltre 700 progetti.
Il RFGAA-SIN contiene anche tutti i dati raccolti nel quadro dei progetti di conservazione registrati dai partecipanti nonché i dati descrittivi dei progetti finalizzati all’uso.
Fasi del piano d’azione
Il piano d’azione è strutturato in fasi di promozione quadriennali. Dal 2023 al 2026 è in corso la fase VII. Per ogni fase l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) stabilisce temi prioritari in base ai quali i progetti vengono promossi.
I progetti di conservazione e sensibilizzazione sono vincolati alle fasi del PAN-RFGAA. I contratti scadono alla fine di ogni fase.
I progetti finalizzati all’uso possono essere inoltrati ogni anno per un massimo di quattro anni. La loro durata non è vincolata alle fasi del piano d’azione.
Inoltro di progetti di conservazione

Le domande possono essere inoltrate, utilizzando l’apposito modulo sotto indicato, a genres@blw.admin.ch entro il 31 maggio e il relativo progetto non può essere avviato prima del 1° gennaio dell'anno successivo. Le domande vanno redatte tenendo presenti i temi prioritari della fase attuale.
PAN-RFGAA Domanda di progetto P
Modulo per progetti di conservazione PAN-RFGAA, in cui vengono inventariati e identificati oggetti o vengono elaborate le basi (progetti P)
PAN-RFGAA Domanda di collezione S
Modulo per collezione e moltiplicazioni della banca genetica nazionale RFGAA
Modello di preventivo PAN-RFGAA
Modello di preventivo per tutti i progetti PAN-RFGAA
Inoltro di progetti finalizzati all’uso sostenibile
L’ideale è che nel progetto sia coinvolta l’intera catena del valore. Tuttavia, il lavoro dovrebbe focalizzarsi sulle risorse genetiche.
Com’è consuetudine per gli aiuti finanziari, i progetti non vengono finanziati integralmente dalla Confederazione e i partecipanti al progetto devono contribuire con una quota più elevata possibile di fondi propri o di terzi.
Nel caso in cui il progetto abbia successo, ci si attende che anche la collettività abbia un suo tornaconto e che i partecipanti al progetto versino un contributo di solidarietà al «Benefit Sharing Fund» del Trattato internazionale RFGAA.
Le domande possono essere inoltrate, utilizzando l’apposito modulo sotto indicato, a genres@blw.admin.ch entro il 31 maggio e il relativo progetto non può essere avviato prima del 1° gennaio dell'anno successivo. Gli aiuti finanziari sono concessi per quattro anni al massimo, con possibilità di proroga.
Inoltro di progetti di sensibilizzazione
La Confederazione può concedere a tale scopo un aiuto finanziario pari al 50 per cento al massimo dei costi (ed è limitato a 25'000 fr. all’anno).
I progetti di sensibilizzazione sono vincolati alle fasi del PAN-RFGAA. Il contratto scade al più tardi alla fine della fase.
Le domande possono essere inoltrate, utilizzando l’apposito modulo sotto indicato, a genres@blw.admin.ch entro il 31 maggio e il relativo progetto non può essere avviato prima del 1° gennaio dell'anno successivo.
Dopo l’inoltro
Una volta ricevuta la domanda, i nostri esperti RFGAA la esaminano, valutando i progetti adeguati dal profilo tematico in particolare riguardo a:
- qualità del progetto,
- necessità d'intervento,
- temi prioritari del piano d’azione,
- sostenibilità,
- aspetti finanziari,
- punti forti e deboli, opportunità e rischi.
In caso di approvazione, l'UFAG stila con il richiedente un contratto. In alcune circostanze l’UFAG richiede correzioni.
Se il progetto è respinto il richiedente è informato mediante decisione.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Piano d’azione Diversità delle piante coltivate
Un piano d’azione nazionale promuove la diversità genetica delle piante coltivate e delle piante selvatiche ad esse affini. Attua misure che possono essere suddivise in tre categorie: conservazione, uso e sensibilizzazione.

RFGAA-SIN
Il Sistema d’informazione nazionale RFGAA-SIN rende accessibili al pubblico i dati del piano d’azione per la diversità delle piante coltivate. Qui si forniscono una panoramica dei contenuti della banca dati e il link all’applicazione.

Diversità delle piante coltivate
La diversità delle piante coltivate è parte della biodiversità ed è basilare per la sicurezza alimentare. La Confederazione s’impegna sul piano nazionale e internazionale per la conservazione e l’uso della diversità.
Contatto per domande
Settore Risorse genetiche, sicurezza della produzione e alimenti per animali
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna