Promozione dello smercio
Nel quadro della promozione dello smercio la Confederazione versa contributi ai provvedimenti di comunicazione delle organizzazioni di categoria e dei produttori. L’obiettivo è presentare i vantaggi dei prodotti agricoli svizzeri in modo che aumenti la preferenza nei loro confronti. La promozione dello smercio fa sì che i prodotti svizzeri possano imporsi su quelli importati e affermarsi sui mercati.

Scopo della promozione dello smercio
La promozione dello smercio è uno dei provvedimenti nell’ambito «Produzione e smercio» della legge sull’agricoltura (art. 7 LAgr). Tali provvedimenti creano i presupposti per una produzione sostenibile e orientata al mercato e quindi condizioni quadro ottimali per l’agricoltura esercitata a titolo professionale.
La promozione dello smercio mira a:
- aumentare il consumo di prodotti agricoli svizzeri rispetto a prodotti esteri della concorrenza e di sostituzione;
- indirizzare le preferenze in materia di consumi verso prodotti agricoli svizzeri possibilmente a elevato valore aggiunto;
- mantenere, sviluppare e diversificare le esportazioni di prodotti agricoli svizzeri;
- creare sbocchi su nuovi mercati all’estero per i prodotti agricoli svizzeri;
- rendere note le prestazioni d’interesse generale fornite dall’agricoltura svizzera.
Delle attività di marketing per i prodotti agricoli svizzeri sono responsabili le organizzazioni di categoria e dei produttori. La Confederazione partecipa in via sussidiaria fornendo il proprio sostegno finanziario ai provvedimenti di comunicazione.
Ambiti di promozione
Attraverso la promozione dello smercio si sostengono provvedimenti di comunicazione delle organizzazioni di categoria e dei produttori sia in Svizzera sia sui mercati internazionali. Pertanto si distingue tra ambiti di promozione all’interno del Paese e all’estero.
Promozione dello smercio all’interno del Paese
La promozione dello smercio sul piano nazionale è suddivisa in tre categorie.
Prodotti agricoli all’interno del Paese
Attraverso la promozione dello smercio all’interno del Paese si sostiene la comunicazione relativa a vari prodotti dell’agricoltura svizzera. Nell’ambito di questi progetti vengono presentati i vantaggi dei prodotti svizzeri in modo da attirare l’attenzione dei consumatori sulla loro qualità.
Prodotti a elevato valore aggiunto
Anche i prodotti a elevato valore aggiunto che si contraddistinguono per il proprio metodo di promozione o per la propria origine geografica beneficiano di un sostegno finanziario tramite la voce «Promozione e smercio».
Prestazioni d’interesse generale
La Confederazione sostiene inoltre campagne d’informazione sulle prestazioni dell’agricoltura svizzera all’attenzione dei consumatori. Questi progetti promuovono il contatto tra un ampio pubblico e l’agricoltura.
Promozione dello smercio all’estero

Nell’ambito della promozione dello smercio si sostengono anche attività di marketing all’estero. Nei mercati in cui i prodotti svizzeri, soprattutto il formaggio, si sono ormai affermati, le rispettive categorie ricevono un contributo finanziario per la comunicazione e la reclamizzazione dei prodotti svizzeri. Com’è il caso all’interno del Paese, possono essere promossi soltanto progetti congiunti delle categorie e non provvedimenti di singole aziende.
Iniziative legate all’esportazione
Attraverso le iniziative legate all’esportazione la Confederazione sostiene la categoria nella creazione di sbocchi su nuovi mercati concedendo un finanziamento iniziale limitato a cinque anni.
Progetti di comunicazione integrativi
I progetti di comunicazione integrativi si contraddistinguono per l’approccio innovativo al gruppo target, per i mezzi pubblicitari utilizzati o per i messaggi veicolati. Integrano progetti di promozione dello smercio esistenti e beneficiano di un sostegno finanziario per al massimo quattro anni.
Svizzera. Naturalmente.
