Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 gennaio 2025

Promozione dello smercio

Nel quadro della promozione dello smercio la Confederazione versa contributi ai provvedimenti di comunicazione delle organizzazioni di categoria e dei produttori. L’obiettivo è presentare i vantaggi dei prodotti agricoli svizzeri in modo che aumenti la preferenza nei loro confronti. La promozione dello smercio fa sì che i prodotti svizzeri possano imporsi su quelli importati e affermarsi sui mercati.

Cassette di legno contenenti diverse varietà di insalata e verdura in vendita presso un mercato ortofrutticolo. Sullo sfondo si vedono due commesse e una cliente con uno zaino sulle spalle.

Scopo della promozione dello smercio

La promozione dello smercio è uno dei provvedimenti nell’ambito «Produzione e smercio» della legge sull’agricoltura (art. 7 LAgr). Tali provvedimenti creano i presupposti per una produzione sostenibile e orientata al mercato e quindi condizioni quadro ottimali per l’agricoltura esercitata a titolo professionale.

La promozione dello smercio mira a:

  • aumentare il consumo di prodotti agricoli svizzeri rispetto a prodotti esteri della concorrenza e di sostituzione;
  • indirizzare le preferenze in materia di consumi verso prodotti agricoli svizzeri possibilmente a elevato valore aggiunto;
  • mantenere, sviluppare e diversificare le esportazioni di prodotti agricoli svizzeri;
  • creare sbocchi su nuovi mercati all’estero per i prodotti agricoli svizzeri;
  • rendere note le prestazioni d’interesse generale fornite dall’agricoltura svizzera.

Delle attività di marketing per i prodotti agricoli svizzeri sono responsabili le organizzazioni di categoria e dei produttori. La Confederazione partecipa in via sussidiaria fornendo il proprio sostegno finanziario ai provvedimenti di comunicazione.

Ambiti di promozione

Attraverso la promozione dello smercio si sostengono provvedimenti di comunicazione delle organizzazioni di categoria e dei produttori sia in Svizzera sia sui mercati internazionali. Pertanto si distingue tra ambiti di promozione all’interno del Paese e all’estero.

Promozione dello smercio all’interno del Paese

La promozione dello smercio sul piano nazionale è suddivisa in tre categorie.

Prodotti agricoli all’interno del Paese

Attraverso la promozione dello smercio all’interno del Paese si sostiene la comunicazione relativa a vari prodotti dell’agricoltura svizzera. Nell’ambito di questi progetti vengono presentati i vantaggi dei prodotti svizzeri in modo da attirare l’attenzione dei consumatori sulla loro qualità.

Prodotti a elevato valore aggiunto

Anche i prodotti a elevato valore aggiunto che si contraddistinguono per il proprio metodo di promozione o per la propria origine geografica beneficiano di un sostegno finanziario tramite la voce «Promozione e smercio».

Prestazioni d’interesse generale

La Confederazione sostiene inoltre campagne d’informazione sulle prestazioni dell’agricoltura svizzera all’attenzione dei consumatori. Questi progetti promuovono il contatto tra un ampio pubblico e l’agricoltura.

Promozione dello smercio all’estero

Formaggio svizzero disposto a cubetti contrassegnati con bandierine della Svizzera su un vassoio di ardesia.

Nell’ambito della promozione dello smercio si sostengono anche attività di marketing all’estero. Nei mercati in cui i prodotti svizzeri, soprattutto il formaggio, si sono ormai affermati, le rispettive categorie ricevono un contributo finanziario per la comunicazione e la reclamizzazione dei prodotti svizzeri. Com’è il caso all’interno del Paese, possono essere promossi soltanto progetti congiunti delle categorie e non provvedimenti di singole aziende.

Iniziative legate all’esportazione

Attraverso le iniziative legate all’esportazione la Confederazione sostiene la categoria nella creazione di sbocchi su nuovi mercati concedendo un finanziamento iniziale limitato a cinque anni.

Progetti di comunicazione integrativi

I progetti di comunicazione integrativi si contraddistinguono per l’approccio innovativo al gruppo target, per i mezzi pubblicitari utilizzati o per i messaggi veicolati. Integrano progetti di promozione dello smercio esistenti e beneficiano di un sostegno finanziario per al massimo quattro anni.

Svizzera. Naturalmente.

L’identità visiva di Svizzera.Naturalmente. è costituita da una barra bianca e rossa in cui le varie categorie possono inserire il proprio logo.
«Svizzera. Naturalmente.» è l’identità visiva comune di tutti i provvedimenti di promozione dello smercio sostenuti dalla Confederazione. Con questo logo il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha posto la base per l’uniformazione del messaggio sulla provenienza svizzera.

Domande frequenti

Informazioni complementari