Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 gennaio 2025

Promozione di reti di competenze e d’innovazione

Da analisi del fabbisogno della Confederazione è emerso che nei settori della selezione vegetale, della salute degli animali e dell’allevamento occorre istituire reti di competenze e d'innovazione (RCI) per migliorare il trasferimento di conoscenze e tecnologie. A partire dal 2025 la Confederazione potrà sostenerne lo sviluppo e la gestione concedendo aiuti finanziari. Le condizioni, l'importo e la durata dell'aiuto finanziario nonché la procedura per la sua concessione sono disciplinati nella nuova ordinanza concernente la promozione di reti di competenze e d’innovazione per l’agricoltura e la filiera alimentare (OPRCI).

Rete e DNA

Sostenere il trasferimento di conoscenze nella pratica

Le reti di competenze e d'innovazione (RCI) sostengono il trasferimento di conoscenze e tecnologie nella pratica creando un’interazione sistematica tra la ricerca, gli attori dei settori pubblico e privato nonché gli attori dell’agricoltura e della filiera alimentare.

Le analisi del fabbisogno svolte dalla Confederazione «Strategia Selezione vegetale 2050», «Strategia sull’allevamento di animali 2030» e «Strategia per la salute animale in Svizzera 2022+» hanno evidenziato la necessità di sviluppare RCI nei settori della selezione vegetale, dell’allevamento e della salute degli animali, in cui esiste un interesse pubblico a promuovere lo scambio di conoscenze e l’innovazione. Attualmente non è previsto un sostegno a RCI attive in altri settori.

Create le basi legali

Finora mancava la base legale per il sostegno finanziario di RCI di questo genere nell’agricoltura e nella filiera alimentare. Con la Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+) è stato introdotto l’articolo 120 LAgr, una base legale che consente di sostenere lo sviluppo e la gestione di queste reti con effetto dal 2025. Sempre nel 2025 è entrata in vigore anche la nuova Ordinanza concernente la promozione di reti di competenze e d’innovazione per l’agricoltura e la filiera alimentare (OPRCI), che disciplina le condizioni, l'importo e la durata dell'aiuto finanziario nonché la procedura per la sua concessione.

Nel quadro dei crediti approvati, l'aiuto finanziario può essere concesso nei settori della selezione vegetale e della salute degli animali a partire dal 2025 e nel settore dell’allevamento a partire dal 2026.

Informazioni sulla procedura per la presentazione delle domande

Le informazioni sulla procedura per la presentazione delle domande saranno fornite su questa pagina a tempo debito.

Il termine di inoltro per il settore salute degli animali è scaduto il 24 novembre 2024.

Informazioni complementari

Informazioni complementari

Consulente in una stalla di vacche

7 gennaio 2025

Salute degli animali

La promozione della salute degli animali è di fondamentale importanza per una produzione di alimenti di origine animale sostenibile.

Una mucca e un toro di razza bruna in piedi al pascolo

6 marzo 2025

Allevamento di animali e risorse zoogenetiche

La Confederazione si impegna affinché in Svizzera sia mantenuto un allevamento indipendente. A tal fine l’UFAG sostiene le organizzazioni di allevamento.

Ogni sacchetto contiene dei semi. Un'etichetta apposta sul sacchetto descrive la specie e la varietà della pianta foraggera.

23 aprile 2025

Strategia Selezione vegetale 2050

L’UFAG ha sviluppato una strategia e un piano d’azione onde disporre di varietà vegetali eccellenti per un’agricoltura svizzera sostenibile.