Sostegno per provvedimenti ecologici
La Confederazione concede un sostegno finanziario per provvedimenti tesi a ridurre le emissioni di ammoniaca nonché a proteggere l’ambiente e il paesaggio. Questa pagina spiega nel dettaglio quali provvedimenti ecologici beneficiano di un sostegno federale.

Protezione delle acque
Le immissioni puntuali durante il riempimento e il lavaggio delle irroratrici sono le principali fonti di inquinamento delle acque da prodotti fitosanitari. Pertanto, la Confederazione e i Cantoni versano contributi per la costruzione di piazzali sicuri da adibire a queste operazioni.
L’impianto di varietà robuste di frutta e di vite può essere promosso mediante aiuti finanziari. L’obiettivo di questo sostegno è incoraggiare la coltivazione di varietà di frutta e di vite resistenti alle malattie, riducendo così l’utilizzo di prodotti fitosanitari.
Riduzione delle emissioni di ammoniaca
La detenzione di animali da reddito è fonte di emissioni di ammoniaca, le quali possono essere ridotte con provvedimenti mirati. La Confederazione e i Cantoni sostengono pertanto i provvedimenti che contribuiscono al raggiungimento di questo importante obiettivo ambientale.
Protezione della natura e del paesaggio
È fondamentale conservare l’elevata qualità del paesaggio facendo sì che gli edifici vi si integrino perfettamente dal profilo estetico. Per questo motivo, i costi suppletivi per l’integrazione ideale degli edifici nel paesaggio, la protezione del patrimonio culturale e la demolizione di edifici inutilizzati al di fuori della zona edificabile sono sostenuti con aiuti agli investimenti.
Protezione del clima
La produzione e l’utilizzo di energia alternativa è un obiettivo importante. Per questo motivo, gli edifici, gli impianti e le strutture per la produzione e lo stoccaggio di energia sostenibile che non sono promossi attraverso altri programmi federali e che sono destinati principalmente all’autoapprovvionamento possono essere sostenuti con aiuti agli investimenti.
Bonifica di edifici di economia rurale contaminati da PCB
I costi per la bonifica di edifici di economia rurale contaminati da PCB e lo smaltimento del materiale contaminato possono essere sostenuti con contributi. Il provvedimento è a tempo determinato fino al 2030.