Sostegno delle attività di consulenza di organizzazioni
Un’agricoltura svizzera innovativa necessita di misure efficaci ed efficienti per la valorizzazione e lo scambio di conoscenze. L’UFAG può accordare aiuti finanziari a organizzazioni che svolgono questi compiti in settori specializzati della consulenza.

Contesto e obiettivi
Oltre ad AGRIDEA e ai servizi di consulenza cantonali, nel settore della consulenza in ambito agricolo esistono altre organizzazioni che operano in settori tematici o metodici specializzati. Si tratta di organizzazioni sovraregionali che sono leader nel proprio ambito tematico. Accordando aiuti finanziari, la Confederazione può supportarle in queste attività che rafforzano lo spirito innovativo nell’agricoltura e contribuiscono a raggiungere gli obiettivi della politica agricola.
Requisiti formali
Il bando viene pubblicato ogni quattro anni. Possono candidarsi organizzazioni sovraregionali o nazionali che operano in settori specializzati. I richiedenti devono compilare e inviare il modulo di richiesta e la relativa tabella dei costi assieme a ulteriori documenti pertinenti (cfr. «Informazioni complementari»). Per scadenze e indirizzi si rimanda alla sezione «Contatto».
Criteri di valutazione
Per i criteri di valutazione si veda il capitolo 4.2 nella Guida per i richiedenti (cfr. «Informazioni complementari»).
Decisione
Il Consiglio di direzione dell'UFAG decide in merito alle richieste. Le decisioni sono comunicate per iscritto ai richiedenti. In caso di accettazione, il sostegno è disciplinato su base contrattuale.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Sostegno a progetti di consulenza
Sostenere progetti di consulenza serve a promuovere il trasferimento di conoscenze e a innovare il settore primario. Attraverso il potenziamento della variegata offerta di consulenza, le persone che operano nell’agricoltura vengono accompagnate e sostenute nella presa di decisioni e nella gestione dell’azienda, in modo che le strutture diventino e restino competitive e sostenibili.

Accertamenti preliminari per progetti innovativi
La Confederazione fornisce un sostegno finanziario per gli accertamenti preliminari per progetti innovativi nel settore agricolo e alimentare.
Contatto per domande
Settore Ricerca, consulenza e innovazione
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna