Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 gennaio 2026

Strategia per una protezione sostenibile delle colture 2035

La protezione delle colture agricole coltivate in Svizzera sta diventando sempre più impegnativa perché sono state revocate autorizzazioni di principi attivi, mancano misure di lotta alternative e compaiono con maggiore frequenza nuovi organismi nocivi. Questa situazione può ripercuotersi negativamente sulla sicurezza alimentare. Attraverso la nuova strategia l’UFAG mira a rafforzare in modo sostenibile la protezione delle colture. A tale scopo sono proposte dieci misure che consentono di sviluppare soluzioni individuali e orientate alla pratica nell’agricoltura.

Vista dall'alto di terriccio marrone scuro: due mani tengono delicatamente e protettivamente una piantina, le cui radici sono circondate dalla terra.

Perché una strategia?

La protezione delle colture agricole coltivate in Svizzera sta diventando sempre più impegnativa per i produttori perché sono state revocate autorizzazioni di principi attivi, mancano misure di lotta alternative e fanno la loro comparsa nuovi organismi nocivi. Senza opzioni di protezione efficaci contro fitofagi, patologie e malerbe diminuisce la stabilità delle rese e non possono essere adempiute le esigenze del mercato e dei consumatori in termini di qualità dei prodotti vegetali. Ciò può comportare un calo del grado di autoapprovvigionamento e pregiudicare la sicurezza alimentare.

Il Rapporto intermedio sull'attuazione del Piano d'azione sui prodotti fitosanitari illustrata i progressi compiuti nella riduzione dei rischi per l’ambiente associati all’uso di prodotti fitosanitari (PF) in Svizzera. Dal rapporto emerge però anche chiaramente che la situazione relativa alla protezione delle colture è peggiorata negli ultimi anni e che occorrono urgentemente soluzioni per colmare le lacune esistenti e potenziali. In questo contesto l’UFAG ha sviluppato la Strategia per la protezione sostenibile delle colture 2035 con l’obiettivo di elaborare e attuare misure adeguate nei prossimi dieci anni.

Obiettivi della strategia

La strategia illustra come si può trasformare la protezione integrata dei vegetali4 in un concetto moderno e globale di protezione delle colture tenendo sempre presenti gli obiettivi di riduzione dei rischi associati all’uso di PF. Occorre migliorare in modo sostenibile la protezione delle colture, colmare le lacune esistenti ed evitarne di nuove. Vengono proposte misure che consentono di sviluppare soluzioni individuali e orientate alla pratica nell’agricoltura.

Misure della strategia

Concetto delle dieci misure previste: in un quadrato grigio sono elencate le quattro misure per migliorare le condizioni quadro: I. Monitoraggio delle opzioni di protezione, II. Rete di competenze, III. Rete di dimostrazione e IV. Convenzioni sugli obiettivi. All’interno del quadrato grigio è inserito un cerchio arancione in cui è indicata la misura per rafforzare la protezione integrata dei vegetali V. Approccio olistico a livello specifico delle colture. All’interno del cerchio è inserita una piramide in cui sono riportate le cinque misure specifiche: VI. Sviluppo di varietà robuste (livello più basso, in verde chiaro), VII. Ulteriore sviluppo di supporti decisionali (secondo livello, in azzurro), VIII. Sviluppo della lotta biologica ai fitofagi (terzo livello, in viola), IX. Tecniche di applicazione e X. Omologazione di PF (entrambe quarto livello, in giallo).

Misure per migliorare le condizioni quadro (triangolo)

Misura per rafforzare la protezione integrata dei vegetali (cerchio)

Misure specifiche (piramide)

Informazioni complementari

24 giugno 2025

Piano d'azione dei prodotti fitosanitari

Con il piano d'azione il Consiglio federale pone obiettivi chiari. Affinché questi siano conseguiti, occorre ampliare le misure esistenti e introdurne delle nuove. Il piano d’azione consente all’agricoltura svizzera di distinguersi con la produzione di alimenti sostenibili.

4 dicembre 2024

Protezione sostenibile dei vegetali

L'UFAG si adopera per la promozione e l'attuazione di metodi di protezione sostenibili dei vegetali. Questi contribuiscono a ottimizzare le rese agricole e a preservare gli habitat naturali

Strategia a lungo termine: Nell'immagine si vede un piatto sul quale, accanto a una vacca da latte, una famiglia contadina e un trattore, sono raffigurate diverse colture agricole: lattuga, funghi, patate, carote, cereali e fiori.

4 dicembre 2024

Strategia a lungo termine

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Futuro orientamento della politica agricola». In esso viene illustrato in che modo la filiera agroalimentare svizzera potrà contribuire in misura ancora maggiore alla sicurezza alimentare di domani. Le considerazioni includono l’intero sistema alimentare dalla produzione al consumo. La strategia sarà attuata in tre fasi.