Trasformazione e commercio
Le derrate alimentari possono essere designate come biologiche soltanto se almeno il 95 per cento degli ingredienti di origine agricola è biologico. Le derrate alimentari biologiche devono essere lasciate allo stato naturale e trasformate in modo rispettoso limitando l’utilizzo di additivi e di ingredienti non biologici al minimo.
L’essenziale in breve
Le derrate alimentari biologiche devono essere lasciate possibilmente allo stato naturale, motivo per cui la trasformazione deve avvenire in maniera rispettosa delle loro caratteristiche. Poiché in molte aziende di trasformazione si producono derrate alimentari sia convenzionali sia biologiche, è indispensabile separare il flusso delle merci. Di conseguenza occorre prestare attenzione a una separazione fisica e temporale dei processi nell’azienda di trasformazione, così da garantire che non si verifichi confusione.
Nella trasformazione di derrate alimentari biologiche l’utilizzo di additivi, di ingredienti non biologici con funzioni principalmente tecnologiche e organolettiche, nonché di sostanze ausiliarie deve essere limitato al minimo. Il loro utilizzo è consentito in caso di impellente necessità tecnologica. Le sostanze omologate a tal fine sono disciplinate nell’allegato 3 dell’ordinanza del DEFR sull’agricoltura biologica. Vitamine, minerali e altri micronutrienti sono ammessi soltanto se il loro mancato utilizzo pregiudica l’adempimento delle esigenze di fisiologia della nutrizione.
Le derrate alimentari possono essere designate come biologiche soltanto se almeno il 95 per cento del peso degli ingredienti di origine agricola è biologico. Al massimo il 5 per cento del peso degli ingredienti può essere costituito da ingredienti omologati non biologici comprovatamente non disponibili sul mercato in qualità biologica. Acqua e sale, contrariamente ai lieviti, ai prodotti a base di lieviti e agli aromi, non sono considerati ingredienti di origine agricola.
Secondo l’ordinanza sull’agricoltura biologica, la designazione degli ingredienti biologici nella lista degli ingredienti è possibile e sottostà all’obbligo di certificazione.
Informazioni complementari
Indice
Contatto per domande
Settore Promozione della qualità e delle vendite
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna
