Evoluzione dei mercati agricoli

Entwicklung_Agrarmaerkte-01

L’UFAG segue l’evoluzione dei mercati agricoli nazionali e internazionali, fornisce dati e scambia opinioni con altri esperti. 

Inoltre, dal 2020 mette a disposizione dell’OCSE i dati di base affinché la Svizzera possa confluire in maniera endogena nel modello Aglink-Cosimo, utilizzato per l’elaborazione del rapporto «Agricultural Outlook» a cura dell’OCSE e della FAO. In tal modo l’UFAG riceve sistematicamente ogni anno le previsioni agrarie aggiornate per i principali mercati agricoli svizzeri e utilizza tali informazioni per definire uno scenario di riferimento necessario per le sue analisi quantitative.

Il rapporto «Agricultural Outlook» è frutto della collaborazione tra l’OCSE e la FAO. Viene elaborato avvalendosi dei dati del modello Aglink-Cosimo, di esperti del mercato e di varie organizzazioni di prodotti internazionali. L’«Agricultural Outlook» comprende un’analisi della possibile evoluzione a medio termine dei mercati dei prodotti agricoli, ittici e dell’acquacoltura a livello nazionale, regionale e globale, effettuata tenendo in considerazione le basi di politica agricola esistenti e gli accordi di libero scambio ratificati.

Ultima modifica 11.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Relazioni commerciali internazionali


Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berna

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/agrarmaerkte-und-agrarhandel/entwicklung-der-agrarmaerkte.html