Panoramica OCSE-FAO sui diversi mercati agricoli

Ogni anno, OCSE e FAO pubblicano un rapporto congiunto, l’Outlook, che fornisce previsioni su 10 anni per i principali mercati agricoli a livello regionale, nazionale e internazionale.

L’Outlook contiene analisi esaustive delle tendenze di mercato e proiezioni a medio termine per importanti materie prime agricole (cereali, mais, semi oleosi, soia, zucchero, carne, latte) e per pesce, cotone e biocarburanti, che offrono agli attori coinvolti lungo la catena di valore una panoramica ampiamente sostenuta a livello internazionale degli sviluppi in diversi mercati agricoli. 

Il principale strumento per l'allestimento di tale rapporto annuale è il modello Aglink-Cosimo. Il gruppo OCSE-FAO collabora inoltre con la Commissione dell'UE a un'analisi stocastica per una migliore stima delle incertezze nelle proiezioni.

Ogni anno, diversi media (Reuters, AFP, Financial Times, ecc.) danno ampio risalto ai risultati e alle osservazioni principali del rapporto Outlook.

Per consultare la versione integrale (inglese, francese, spagnolo e cinese) e il riassunto (diverse lingue) del rapporto, la banca dati completa delle materie prime e l’analisi delle materie prime nonché il modello utilizzato cliccare sul link sottostante.

Informazioni complementari

Ultima modifica 03.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare

Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berna

T
+41 58 468 70 91

Kate Dassesse

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/agrarmaerkte-und-agrarhandel/entwicklung-der-agrarmaerkte/oecd-fao-agricultural-outlook.html