Questo accordo include anche la protezione delle indicazioni geografiche concernenti, in particolare, i prodotti agricoli.
L’accordo sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio (accordo TRIPS) conferisce ai titolari di una creazione intellettuale determinati diritti purché questi siano correlati a questioni commerciali. Pertanto, in un certo senso questo accordo tutela la protezione di un diritto, sottraendolo alla concorrenza, ma con lo scopo di promuovere l'innovazione. Tra questi diritti rientrano i brevetti, i marchi e le licenze.
L'articolo 22 dell’accordo TRIPS definisce le indicazioni geografiche e la relativa protezione di base. Conferisce una protezione alle indicazioni geografiche purché si possa dimostrare che la loro usurpazione potrebbe ingannare il pubblico e i consumatori. Gli Stati sono tenuti a impedire simili usurpazioni.
L'articolo 23 dell'accordo attribuisce una protezione aggiuntiva ai vini e alle bevande spiritose con indicazione geografica. Si tratta del livello di protezione più elevato e, per fregiarsene, non implica che il pubblico venga ingannato.
I negoziati in quest'ambito mirano, in particolare, a stilare un elenco di tali prodotti al fine di rafforzare la visibilità e la protezione di quelli menzionati nell'articolo 23. Alcuni Paesi membri, tra cui la Svizzera, sono anche favorevoli all’applicazione della protezione aggiuntiva di cui all’articolo 23 ad altre indicazioni geografiche, come per esempio ai formaggi.
Livello di protezione per alcune categorie di prodotti
L’accordo TRIPS prevede un livello di protezione per tutti i tipi di prodotti all'articolo 22 e un livello di protezione più elevato per i vini e le bevande spiritose all'articolo 23. Nel seguente documento vi sono indicazioni più specifiche su questa distinzione: pdf "Geographical Indications [...], pp. 878-883. Il formaggio, gli orologi, il cioccolato e i cosmetici rientrano nell'articolo 22 dell'accordo TRIPS.
Ultima modifica 05.01.2023
Contatto
Ufficio federale dell'agricoltura UFAGSettore Relazioni commerciali internazionali
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 466 07 83