Istituzioni internazionali, partenariati e strumenti

Le sfide globali e anche della Svizzera in relazione alla filiera agroalimentare sono variate e complesse. La transizione verso sistemi alimentari sostenibili necessita quindi di un’azione internazionale coordinata mediante istituzioni, partenariati e strumenti. La Svizzera si impegna attivamente nella realizzazione, nell’ulteriore sviluppo e nel potenziamento di varie istituzioni, partenariati e strumenti nei settori dell’agricoltura e dell’alimentazione.

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) collabora in varie istituzioni e partenariati all’interno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Poiché per la trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili è necessario coinvolgere tutti gli attori rilevanti, oltre alle istituzioni internazionali, svolgono un ruolo fondamentale anche le cosiddette iniziative multistakeholder, costituite da Stati e attori provenienti dalla ricerca, dalla società civile e dal settore privato. Inoltre esiste una serie di strumenti tematici internazionali (contratti, piani d’azione e convenzioni) significativi per la filiera agroalimentare. Tali istituzioni e strumenti sono costantemente ottimizzati al fine di poter rispondere alle imminenti sfide.

Nel quadro delle attività dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e del Comitato sull’agricoltura (COAG) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), in Svizzera l’UFAG è responsabile, in alternanza con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), della Commissione sulla sicurezza alimentare mondiale (CFS). Inoltre l’UFAG è direttamente responsabile del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (ITPGRFA) e della Convenzione internazionale per la protezione dei vegetali.

 Altre istituzioni e strumenti importanti per la filiera agroalimentare sono annessi ad altri uffici federali.

Istituzioni internazionali

Strumenti

Strumenti

Iniziative multistakeholder

Iniziative multistakeholder

Informazioni complementari

Ultima modifica 28.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
Settore Affari internazionali e sistemi alimentari

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 46 51700

Alwin Kopse

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/dak-intern-inst.html