Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO)

Logo der FAO. Auf dem Logo der FAO steht eine Ähre, "FAO" und "Fiat Panis" (aus dem Latein "es macht Brot".)

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Food and Agriculture Organization of the United Nations, FAO) con sede a Roma, è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite fondata nel 1945. Conta 194 Stati membri, due membri associati e un'organizzazione membro: l'Unione europea. Svolge un ruolo centrale di coordinamento internazionale, di assistenza tecnica e di rete di ricerca in materia di sicurezza alimentare e alimentazione, di mezzi di sussistenza delle popolazioni rurali e di gestione nonché di utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Membro dal 1946, la Svizzera fa parte di vari comitati della FAO, tra i quali: Comitato dell'agricoltura, Sottocommissione per l’allevamento, Comitato delle foreste, Comitato dei prodotti, Comitato per la pesca e Commissione delle risorse genetiche per l’alimentazione e l’agricoltura. L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) coordina i lavori della Svizzera in seno alla FAO a cui contribuiscono anche altri uffici federali (Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Ufficio federale dell’ambiente, Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria). La Missione permanente della Svizzera presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite a Roma promuove questi lavori.

Le priorità tematiche della Svizzera sono:

  • i sistemi alimentari sostenibili, compresa la biodiversità, l’agroecologia, i suoli, le risorse genetiche e l’allevamento;
  • le innovazioni nel settore agroalimentare;
  • la promozione della sostenibilità mediante il commercio;
  • i giovani nel settore agroalimentare.

Commissione FAO sulle Risorse Genetiche per l'Alimentazione e l'Agricoltura (CGRFA)

La Commissione FAO sulle Risorse Genetiche per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Commission on Genetic Resources for Food and Agriculture, CGRFA) è l'unico organo permanente presso il quale gli Stati membri possono esaminare e discutere questioni legate alla biodiversità negli ambiti alimentazione e agricoltura. Vara linee guida e piani d’azione per la salvaguardia e un utilizzo sostenibile della biodiversità per l’alimentazione e l’agricoltura nonché per l’equa ripartizione dei benefici. La Svizzera si impegna nell’ambito della CGRFA al fine di delineare condizioni quadro per la protezione e l’utilizzo sostenibile della biodiversità e contribuire quindi alla transizione dei sistemi alimentari verso la sostenibilità.

Dal suo insediamento la Commissione ha eseguito in tutto il mondo diverse valutazioni dello stato delle risorse genetiche forestali, floristiche e faunistiche allo scopo di sviluppare in seguito piani d’azione per la salvaguardia e l’utilizzo sostenibile di queste risorse genetiche. Nel 2019 la CGRFA ha pubblicato il suo primo rapporto The state of The world’s Biodiversity For food and agriculture. 

Ultima modifica 12.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
Settore Affari internazionali e sistemi alimentari

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 46 59899

Isabelle Fragnière

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/dak-intern-inst/dak-fao.html