Comitato sull’agricoltura (COAG) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) mette a punto politiche ottimizzate per condizioni di vita migliori. Mediante una stretta collaborazione con gli attori lungo la catena di valore e garantendo uno scambio di conoscenze, di esperienze e di buone pratiche tra i Paesi, l’OCSE mette a disposizione molti consigli, analisi, strumenti e dati con l’obiettivo di: rendere l’agricoltura più produttiva, sostenibile e resiliente.

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) è l’ufficio competente per l’OCSE. L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) rappresenta la Svizzera in seno al Comitato sull’agricoltura (COAG) e ai suoi gruppi di lavoro (Gruppo di lavoro sulle politiche e sui mercati agricoli, Gruppo di lavoro misto sull’agricoltura e sugli scambi, Gruppo di lavoro misto sull’agricoltura e sull’ambiente) nonché in seno a gruppi più tecnici (Piano sulle sementi, Piano sulla frutta e verdura, Rete sui pesticidi illegali, Rete per l’analisi della filiera agroalimentare). Inoltre l’UFAG rappresenta la Svizzera all’interno del gruppo di lavoro sullo sviluppo rurale.

Ogni anno sono pubblicati due rapporti di gestione:

  • Il rapporto «Agricultural Policy Monitoring and Evaluation» segue e valuta gli sviluppi delle politiche agricole. Fornisce stime attuali sul sostegno agricolo (sostegno ai produttori e ai consumatori) e sulle prestazioni ambientali dell’agricoltura
  • Il rapporto «Agricultural Outlook» a cura dell’OCSE e della FAO presenta le proiezioni a medio termine dei mercati nazionali, regionali e mondiali di prodotti agricoli.

Per ulteriori informazioni sulle ultime pubblicazioni dell’OCSE negli ambiti agricoltura e alimentazione si rimanda a OECD iLibrary.

Ultima modifica 12.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
Settore Affari internazionali e sistemi alimentari

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 46 87091

Kate Dassesse

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/dak-intern-inst/dak-oecdcoag.html