Iniziative multistakeholder

Programma One Planet Network (10YFP) Sustainable Food Systems (SFS)

Logo 10YFP

Il programma Sustainable Food Systems (SFS) è un’iniziativa globale multistakeholder il cui obiettivo è accelerare la transizione verso un modello di consumo e di produzione sostenibile lungo l’intera catena del valore. La Svizzera è uno dei membri fondatori di questa iniziativa e da ottobre 2015 ne assicura la codirezione. Il programma fa parte dello United Nations Organization One Planet Network, un meccanismo di attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) nell’ambito del consumo e della produzione sostenibili.

Agenda globale per la produzione animale sostenibile (GASL) e partenariato Livestock Environmental Assessment and Performance (LEAP)

LOGO Global Agenda für Sustainable Livestock

L’Agenda globale per la produzione animale sostenibile (Global Agenda for Sustainable Livestock, GASL) è un’iniziativa che mira a uno sviluppo sostenibile del settore dell'allevamento di animali da reddito attraverso un utilizzo efficiente delle risorse naturali. È composta da rappresentanti di Governi, del settore privato, di ambienti scientifici, di organizzazioni non governative, di movimenti sociali e di organizzazioni locali nonché integovernative. L'Agenda globale offre una piattaforma per i diversi stakeholder del settore dell'allevamento di animali da reddito e promuove il dialogo politico, lo scambio di conoscenze ed esperienze nonché la collaborazione a favore di un settore sostenibile. L'eterogeneità dei suoi membri, radicati in contesti regionali e locali, consente di trattare in maniera olistica le molteplici sfide da affrontare per ottenere uno sviluppo sostenibile del settore dell'allevamento di animali da reddito.

Il partenariato Livestock Environmental Assessment and Performance (LEAP) è un’iniziativa multistakeholder che s’impegna per il miglioramento le prestazioni ambientali delle catene di approvvigionamento del bestiame e allo stesso tempo garantisce la loro sostenibilità economica e sociale. È una delle reti della GASL e sviluppa metodi scientifici nonché linee guida per misurare e migliorare l’impatto ambientale dell'allevamento di animali da reddito.

Mountain Partnership

Logo Mountain Partnership

La Mountain Partnership è un'alleanza di Stati, organizzazioni internazionali e ONG che si impegnano per proteggere in maniera sostenibile le regioni di montagna e per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni ivi residenti. Funge da piattaforma per i suoi membri per raccogliere, generare e condividere conoscenze e informazioni. Incentiva inoltre cooperazioni tra diversi attori ed elabora raccomandazioni per misure politiche concrete al fine di potenziare le regioni di montagna. L'Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è membro della Mountain Partnership, la cui segreteria ha sede presso la FAO di Roma. 

Global Soil Partnership (GSP)

Logo partenariat mondial sur les sols

Per preservare suoli sani al fine di alimentare la crescente popolazione mondiale e coprire il suo fabbisogno di biomasse (energia), fibre alimentari, alimenti per animali e altri prodotti, è necessaria una stretta collaborazione tra vari attori. La Global Soil Partnership (GSP) è un’alleanza di Stati, agenzie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, istituti di ricerca, ONG, attori del settore privato e organizzazioni contadine che mira a migliorare l’utilizzo sostenibile della risorsa suolo, a incrementare la consapevolezza sulla tematica nonché lo scambio di conoscenze. Ha sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).

Quadro globale di azione sulla scarsità d’acqua nell’agricoltura (WASAG)

WASAG

Il Quadro globale di azione sulla scarsità d’acqua nell’agricoltura (WASAG) riunisce i principali attori a livello mondiale e intersettoriale per affrontare le sfide collettive in riferimento al consumo idrico nell’agricoltura e quindi contribuire alla sicurezza alimentare. L’utilizzo sostenibile delle risorse idriche incentiva un’intensivazione sostenibile dell’agricoltura, il potenziamento degli attori rilevanti nel sistema alimentare e la promozione della transizione verso sistemi alimentari più sostenibili. La Svizzera, in quanto riserva d’acqua d’Europa, a tal proposito può apportare un importante contributo mediante la sua interconnessione politica e la cooperazione multilaterale ma anche con le sue esperienze nella ricerca.

Global Research Alliance on Agricultural Greenhouse Gases (GRA)

La Global Research Alliance on Agricultural Greenhouse Gases (GRA) riunisce Paesi al fine di trovare metodi per coltivare più alimenti senza incrementare le emissioni di gas serra. Si concentra sulla ricerca, sullo sviluppo e sull’ampliamento di tecnologie e pratiche. La Svizzera è tra i membri fondatori della GRA e collabora con altri membri soprattutto nel settore della ricerca.

Informazioni complementari

Ultima modifica 12.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
Settore Affari internazionali e sistemi alimentari

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 46 51700

Alwin Kopse

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/dak-intern-inst/dak_sthpartnershaften.html