Sistemi alimentari sostenibili

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale i sistemi alimentari sono riusciti a mettere a disposizione di una popolazione mondiale in rapida crescita un’offerta sempre più ampia di alimenti variati. Tuttavia questa grande prestazione ha lasciato dei segni: i sistemi alimentari sono fattori trainanti del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità nonché di una serie di altre sfide a livello mondiale. Allo stesso tempo però risentono anche delle conseguenze di queste sfide. Solo circa due terzi di tutte le derrate alimentari prodotte sono anche consumate, il resto va perso o sprecato. Le malattie non trasmissibili riconducibili ad abitudini alimentari squilibrate sono diventate uno dei rischi principali per la salute umana. Tutto ciò evidenzia la necessità di una trasformazione verso una maggiore sostenibilità.

Un sistema alimentare comprende tutte le attività lungo la filiera del valore aggiunto dei beni alimentari, compreso il consumo e lo smaltimento, così come gli elementi ad essi correlati (p.es. infrastruttura, marketing), nonché i loro effetti sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Un sistema alimentare è da ritenersi sostenibile se garantisce la sicurezza alimentare per tutti, senza pregiudicare le basi economiche, sociali ed ecologiche per le generazioni attuali e future. L’Ufficio federale dell’agricoltura si adopera per sistemi alimentari sostenibili su tre livelli:

Wasser

Intensivazione sostenibile

  • Detenzione di animali da reddito 
  • Salute delle piante 
  • Efficienza idrica nell’agricoltura 
kooperation

Potenziamento degli attori

  • Giovani 
  • Investimenti responsabili e gestione dell’impresa 
  • Agricoltura di montagna
Biodiversität und Landschaft

Protezione e gestione sostenibile degli agroecosistemi

  • Biodiversità
  • Clima
  • Disponibilità e qualità dell'acqua
  • Suolo

Alimentazione sostenibile

Per alimentazione sostenibile s’intendono abitudini alimentari con scarse ripercussioni sull’ambiente che contribuiscono a una vita sana e a preservare le basi vitali per le generazioni attuali e future. Un’alimentazione sostenibile protegge la biodiversità e il clima, è accettabile dal profilo culturale, ricca di sostanze nutritive e sana nonché equa in termini economici e alla portata di tutti. Il concetto di alimentazione sostenibile stabilisce la connessione tra la produzione e il consumo nel sistema alimentare. Contribuisce alla salute dell’uomo e del Pianeta.

Processo successivo al Vertice sui sistemi alimentari dell’ONU del 2021

Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari

Alla luce delle molteplici sfide nei sistemi alimentari a livello mondiale, a settembre 2021 si è svolto un Vertice sui sistemi alimentari dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Oltre 150 Paesi membri hanno presentato le loro priorità per la trasformazione dei propri sistemi alimentari e garantito il loro impegno all’interno delle coalizioni multi-stakeholder internazionali che si sono create nel contesto del Vertice.

Uno dei principali risultati del Vertice è la forte dinamica e il consenso sulla necessità di realizzare una trasformazione dei sistemi alimentari. Nel contesto del Vertice sono state lanciate circa 30 coalizioni e oltre 110 Paesi hanno sviluppato e presentato tabelle di marcia nazionali (roadmap) per la trasformazione dei loro sistemi alimentari. Fino al 2030 è stato approntato un processo successivo con conferenze a cadenza biennale per accompagnare l’attuazione dei risultati.

La tabella di marcia svizzera si basa sulla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) nonché sui risultati scaturiti dai dialoghi che si sono svolti tra marzo e giugno 2021 in preparazione del Vertice. Inoltre la Svizzera è firmataria delle coalizioni relative all’agroecologia nonché a quelle sull’alimentazione sana nel quadro di sistemi alimentari sostenibili.

Agenda 2030 und Strategia per uno sviluppo sostenibile

Con la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) e il relativo Piano d’azione 2021-2023, il Consiglio federale definisce la trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili come tematica principale per la Svizzera in vista dell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals (SDGs)). A tal fine stabilisce quattro obiettivi per un’alimentazione sana e sostenibile, una riduzione dello spreco alimentare, una riduzione delle emissioni di gas serra lungo l’intera filiera del valore aggiunto nonché un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e del benessere degli animali. Il relativo Piano d’azione 2021-2022 definisce gli ulteriori dettagli.

Agroecologia

I 10 elementi dell' agroecologia

Per agroecologia s’intende un’agricoltura olistica, orientata al sistema e con solide basi scientifiche che si ispira ai principi sociali, culturali, politici, economici ed ecologici e pone al centro le esperienze dei contadini e l’apprendimento congiunto. Comprende modelli di commercializzazione locali e innovativi che avvicinano i produttori, gli addetti alla valorizzazione e i consumatori. L’agroecologia contribuisce a sviluppare sistemi alimentari sostenibili.

Informazioni complementari

Ultima modifica 24.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio Federale dell'Agricoltura
Settore Affari internazionali e sistemi alimentari

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 4634436

Patrick Mink

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/dak_nachernae.html