Intensivazione sostenibile

I sistemi alimentari globali si trovano ad affrontare la sfida di approvvigionare con derrate alimentari in quantità sufficiente, sane, sicure, nutrienti e prodotte in maniera sostenibile una popolazione mondiale in crescita in un contesto caratterizzato da risorse naturali limitate e condizioni climatiche e ambientali in costante mutamento.  Per conseguire ciò, sul piano internazionale la Svizzera si adopera per un incremento della produttività mediante un’intensivazione sostenibile che rispetti i limiti del sistema. Grazie all’innovazione e a metodi di produzione adeguati, le risorse naturali possono essere sfruttate in maniera sostenibile e allo stesso tempo è possibile incrementare la produttività contribuendo alla sicurezza alimentare per le generazioni sia attuali sia future.

La Svizzera si concentra in particolare sui settori della detenzione di animali da reddito, della salute delle piante e della risorsa acqua:

Detenzione di animali da reddito  L’allevamento è di fondamentale importanza per la sicurezza alimentare a livello mondiale e per un’alimentazione equilibrata. È però anche un importante fattore delle ripercussioni negative sull’ambiente. A livello globale sono necessari notevoli sforzi per rendere sostenibile il settore. La Svizzera si adopera in organizzazioni multilaterali e in varie iniziative multistakeholder, come la Global Agenda for Sustainable Livestock (GASL) e il Livestock Environmental Assessment and Performance Partnership (LEAP), per uno sviluppo sostenibile del settore degli animali da reddito.  
Salute delle piante

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ritiene che i parassiti e le malattie ogni anno causino fino al 40 per cento di perdite nelle colture alimentari. La salute delle piante è sempre più minacciata dal cambiamento climatico e dall’aumento degli scambi commerciali a livello internazionale.

La Convenzione internazionale per la protezione dei vegetali (CIPV o IPPC in inglese) elabora le norme internazionali per garantire la protezione delle piante in particolare nel commercio internazionale.  

Efficienza idrica nell’agricoltura  L’Obiettivo di sviluppo sostenibile OSS 6 chiede di incrementare l’efficienza della gestione dell’acqua in tutti i settori entro il 2030. L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) si adopera a livello internazionale e nell’ambito del Quadro globale di azione sulla scarsità d’acqua nell’agricoltura (WASAG) nonché dello Swiss Water Partnership (SWP) per la promozione dell’efficienza idrica a favore di una produzione agricola sostenibile.

Informazioni complementari

Ultima modifica 12.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Affari internazionali e sistemi alimentari

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 4651700

Alwin Kopse

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/dak_nachernae/dak_nachhaltigeintensivierung.html