Protezione e gestione sostenibile degli agroecosistemi

L’importanza di agroecologia e biodiversità

Suoli degradati, carenza idrica e calo a livello mondiale della biodiversità sono alcuni dei grandi problemi con i quali gli attuali sistemi alimentari devono combattere. A ciò si aggiunge il cambiamento climatico, le cui ripercussioni in molte zone sono già drammatiche e i cui effetti futuri devono essere anticipati. L’agricoltura è da un lato parte del problema, con l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, con lo smodato uso di concimi, ma è anche parte della soluzione. Mediante approcci sostenibili, come l’agroecologia, è possibile sfruttare le risorse naturali in maniera sostenibile e proteggere gli agroecosistemi in modo che anche le generazioni future possano operare nel settore agricolo.

Pertanto la Svizzera nel contesto internazionale si adopera per la protezione e l’utilizzo sostenibile degli agroecosistemi. A tal proposito sono di fondamentale importanza gli ambiti biodiversità, suolo, acqua e clima.

Biodiversità La salvaguardia della biodiversità è di fondamentale importanza per i sistemi alimentari. Grazie alla biodiversità del mondo animale e vegetale e degli ecosistemi, beneficiamo di numerose prestazioni ecosistemiche come l’impollinazione, la regolazione delle acque e del clima, la protezione dall’erosione, dalla siccità, dalle inondazioni e dagli incendi boschivi, di input e della regolazione del ciclo delle sostanze nutritive nonché del controllo di malattie e organismi nocivi. I sistemi alimentari hanno un grande influsso sullo stato della biodiversità e sono parte sia del problema sia della soluzione. L’agricoltura sostenibile contribuisce a preservare la biodiversità e gli ecosistemi unitamente alle loro prestazioni e quindi a garantire la sicurezza alimentare. Nell’ambito della Convenzione sulla diversità biologica (Convention on Biological Diversity, CBD), del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (ITPGRFA), dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e della Commissione FAO sulle Risorse Genetiche per l'Alimentazione e l'Agricoltura (CGRFA), la Svizzera si impegna per la salvaguardia e l’uso sostenibile della biodiversità per l’agricoltura e l’alimentazione
Klima

Il sistema alimentare, inclusa l’agricoltura, rappresenta una concausa del cambiamento climatico e allo stesso tempo è fortemente dipendente da un clima sano. Per ridurre l’effetto negativo sul clima e per adeguarsi al cambiamento climatico sono quindi necessari cambiamenti in tutto il sistema alimentare, verso una maggiore sostenibilità. Pertanto a livello internazionale la Svizzera nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change , UNFCCC) s’impegna in processi e partenariati multistakeholder quali la Global Research Alliance on Agricultural Greenhouse Gases (GRA).

Disponibilità e qualità dell’acqua L’Obiettivo di sviluppo sostenibile OSS 6 chiede di incrementare la disponibilità e la qualità dell’acqua entro il 2030. Circa il 70 per cento dell’acqua dolce estratta a livello mondiale è destinato all’agricoltura che, dal canto suo, contribuisce all’inquinamento delle acque, per esempio mediante l’utilizzo di concimi e prodotti fitosanitari. Parallelamente il primario, e quindi anche il sistema alimentare, sono fortemente dipendenti dalla disponibilità e dalla qualità dell’acqua per la produzione, la trasformazione e il consumo di derrate alimentari sane. L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) si adopera a livello internazionale e nell’ambito del Quadro globale di azione sulla scarsità d’acqua nell’agricoltura (WASAG) nonché dello Swiss Water Partnership (SWP) per un utilizzo efficiente dell’acqua a favore di un sistema alimentare sostenibile. 
Suolo Affinché sia garantita la sicurezza alimentare, occorre migliorare a livello mondiale lo sfruttamento del suolo inteso come risorsa limitata. Solo suoli sani e produttivi possono garantire la sicurezza alimentare globale e sostenere le altre prestazioni ecosistemiche centrali. La Svizzera si impegna per questi obiettivi nel Global Soil Partnership (GSP).

Informazioni complementari

Ultima modifica 12.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Affari internazionali e sistemi alimentari

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 4618866

Laura Sommer

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/dak_nachernae/dak_schutzundnachhaltigenutzung.html