Modelli di simulazione

L’analisi delle politiche commerciali internazionali nel Settore Relazioni commerciali internazionali

Schach

Qual è l’impatto degli accordi di libero scambio sull’agricoltura svizzera? Come può la Svizzera impostare al meglio la sua posizione negoziale? L’UFAG, in collaborazione con il Gruppo di ricerca Socioeconomia dell’SRS «Competitività e valutazione del sistema» di Agroscope, utilizza modelli economici di simulazione che permettono di analizzare un ampio ventaglio di scenari.

Il Settore Relazioni commerciali internazionali (SRCI) dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) si avvale di strumenti quantitativi per valutare l’impatto degli accordi commerciali multilaterali e regionali, allo scopo di supportare i negoziati commerciali internazionali. Attualmente l’UFAG, in collaborazione con il Gruppo di ricerca Socioeconomia dell’SRS «Competitività e valutazione del sistema» di Agroscope e con la rete internazionale del modello CAPRI, utilizza il modulo di mercato del modello CAPRI («Common Agricultural Policy Regionalized Impact»). 

CAPRI è un modello di equilibrio parziale sviluppato nel corso di diversi progetti di ricerca coordinati dall’Università di Bonn.

  • Il modulo di mercato è costituito da un modello del settore agricolo spaziale, multi-commodity, comparativo statico. Il modello include 65 prodotti agricoli primari e secondari per un’ottantina di Paesi che rappresentano il commercio tra 44 blocchi commerciali. La Svizzera è inclusa nel modello come un blocco commerciale separato dal 2011. Le politiche commerciali internazionali sono rappresentate per tutti i blocchi commerciali; per la Svizzera, le tariffe aggregate sono fornite da un modello di aggregazione sviluppato presso l’UFAG. Il modulo di mercato di CAPRI è in grado di fornire per la Svizzera risultati su importazioni, esportazioni, produzione, prezzi al produttore e al consumatore, nonché sul benessere economico e su alcuni indicatori ambientali.

L’uso congiunto del modello di aggregazione tariffale sviluppato presso l’UFAG e di CAPRI consente di combinare un elevato livello di precisione nell’applicare le formule di riduzione tariffaria (come è richiesto dai decisori politici nei negoziati internazionali) con la possibilità di valutare l’impatto di liberalizzazione del commercio sui mercati agricoli a livello aggregato.

Informazioni complementari

Ultima modifica 09.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Relazioni commerciali internazionali


Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berna
Tel.
+41 58 462 54 50

Axel Tonini

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/statistiken-und-modellierung/modellierung.html