Frutta e verdura
La Confederazione promuove la coltivazione di frutta e verdura principalmente tramite la protezione doganale. In questa pagina trovate maggiori informazioni sulla promozione e la protezione doganale. La base di dati per l'esecuzione della protezione doganale è costituita dalle rilevazioni dell'offerta indigena effettuate su mandato dell Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Mentre le superfici dei frutteti vengono rilevate dall'UFAG stesso, quelle coltivate a bacche e a verdura sono rilevata da terzi sulla base di un mandato specifico. All’esiguo volume di frutta e verdura che viene esportato si applicano i requisiti qualitativi stabiliti dall'UE per i singoli prodotti.

Superficie coltivata in Svizzera
In Svizzera circa 6000 ettari della superficie coltiva effettiva sono coltivati a frutta, quasi 1000 a bacche e 17 000 a verdura.
L'UFAG rileva le superfici dei frutteti e le pubblica nella le statistiche sulla frutticoltura in Svizzera sul sito web della Statistiche sulla frutta e il vino. Nell'ambito del contratto di servizio dell'UFAG con la Comunità di interesse importazione ed esportazione (CI-IE), l'Associazione Svizzera Frutta (ASF) rileva le superfici coltivate a bacche, mentre la Centrale svizzera dell'orticultura e delle colture speciali (CSO) quelle coltivate a verdura.
Utilizzo di frutta e verdura
A seconda dello scopo di utilizzo, si distingue tra la frutta e la verdura destinate a essere vendute fresche, ovvero frutta da tavola e verdura fresca, e quelle destinate alla trasformazione. Per trasformazione si intende il processo a cui la frutta e la verdura sono sottoposte, per esempio, per la produzione di marmellate o succhi o per la conservazione a lunga scadenza (congelamento, riscaldamento, essiccatura, ecc.).
Non rientra nella trasformazione la semplice preparazione di prodotti freschi in modo che siano pronti per la cottura / il consumo (prodotti freschi convenience, freshcut, ecc.). La protezione doganale è disciplinata in modo diverso a seconda dello scopo di utilizzo.
Informazioni sulle importazioni e sulla protezione doganale
La protezione doganale è disciplinata in modo diverso a seconda dello scopo di utilizzo. A seconda del grado di autoapprovvigionamento di frutta e verdura svizzere, le importazioni le importazioni può avere dunque una portata più o meno significativa.
Sulle pagine seguenti web dell'UFAG trovate le disposizioni e le esigenze specifiche:
- Importazione di frutta e verdura (fresche)
- Importazione di prodotti a base di frutta a granella (contenenti succo di mela e di pera) nonché di frutta da sidro e per la distillazione (mele e pere)
- Importazione di verdure congelate
- Importazione di alberi da frutta
Offerta indigena
Per la frutta fresca a nocciolo, la frutta a polpa tenera e la verdura fresca soggetta a protezione frontaliera, l'UFAG assegna un mandato per rilevare l'offerta indigena settimanale. Queste rilevazioni costituiscono la base di dati per l'esecuzione delle norme d'importazione.
Concretamente, l'ASF rileva l'offerta indigena settimanale presso i servizi cantonali di notifica. Nel caso della verdura fresca, la rilevazione di tale offerta nonché delle scorte rimanenti viene effettuata dalla CSO. Questo fa parte del contratto di servizio dell'UFAG con l'IG-EA. La base legale di queste rilevazioni di dati è costituita dall'articolo 49 dell'ordinanza sulle importazioni agricole.
Esportazione
Il volume d’esportazione di frutta e verdura svizzere è assai esiguo. Per l’esportazione di frutta e verdura di cui all'allegato 1 dell'ordinanza del 7 dicembre 1998 concernente l’importazione e l’esportazione di verdura, frutta e prodotti della floricoltura (OIEVFF) si applicano le norme fissate nei pertinenti regolamenti dell'UE.
Questi prodotti sono soggetti a un controllo della conformità per l’esportazione giusta l'articolo 9 OIEVFF che viene eseguito da Qualiservice GmbH su mandato dell'UFAG. Tale controllo è riconosciuto dall'UE conformemente all'allegato 10 dell'Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul commercio di prodotti agricoli.
Contributi per la valorizzazione della frutta Obst
L'UFAG versa contributi per la valorizzazione della frutta a favore di varie misure nell'ambito della valorizzazione di bacche, di frutta a granella nonché a nocciolo.