Invito a presentare proposte di progetto

In virtù dell’articolo 140 della legge sull’agricoltura (LAgr), la Confederazione può promuovere per mezzo di aiuti finanziari la coltivazione di piante nell’ottica di una filiera agroalimentare sostenibile. Nel 2020 sulla base della Strategia Selezione vegetale 2050 è stato istituito un programma di incentivazione.

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha lanciato il secondo invito a presentare proposte di progetto per la selezione di piante utili ecologicamente pregiate e di alto valore qualitativo nonché per il loro esame e la loro descrizione in colture sperimentali. A partire dal 2025, è prevista una sequenza di inviti a presentare progetti, in modo che i finanziamenti possano essere costantemente allineati agli attuali obiettivi di politica agricola e che possano essere inclusi ulteriori finanziamenti in base alla consultazione sui mezzi finanziari a favore dell’agricoltura per gli anni 2026–2029. Questo secondo invito si inserisce nel quadro della Strategia climatica per l'agricoltura e l'alimentazione 2050 e degli obiettivi attuali in materia di politica agricola.

Sulla base della legge sui sussidi (LSu), l’UFAG ha elaborato una direttiva per la promozione della selezione vegetale e dell’esame delle varietà in cui vengono fissati l’ordine delle priorità e i criteri per la concessione di aiuti finanziari a progetti incentrati su queste tematiche.

Secondo la direttiva e i moduli seguenti, le domande di aiuto finanziario per le proposte di progetto possono essere inoltrate all’UFAG entro il 15 marzo 2024. Sono incluse le domande di prolungamento limitato di progetti del portafoglio di progetti 2020-2024.

Informazioni complementari

Ultima modifica 30.11.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzliche-produktion/pflanzenzuechtung/projektaufruf.html