Invito a presentare proposte di progetto

In virtù dell’articolo 140 della legge sull’agricoltura (LAgr), la Confederazione può promuovere la coltivazione di piante nell’ottica di una filiera agroalimentare sostenibile, versando contributi ad aziende di selezione e istituzioni che forniscono prestazioni d’interesse pubblico.

Sulla base della Strategia Selezione vegetale 2050, nel 2020 l’Ufficio federale dell’agricoltura ha invitato a presentare proposte di progetto per la coltivazione di piante e l’esame delle varietà in Svizzera. I progetti da sostenere sono stati selezionati in base a linee guida attente al grado di priorità e contenenti criteri per la concessione di aiuti finanziari.

I progetti promossi grazie ai contributi e in gran parte anche alle competenze della Stazione federale di ricerca Agroscope potranno contare sull’accompagnamento tecnico dell’UFAG durante il periodo di promozione 2022-2024.

Informazioni complementari

Ultima modifica 25.11.2021

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzliche-produktion/pflanzenzuechtung/projektaufruf.html