Portafoglio di progetti

Le sementi e il materiale vegetale di varietà adeguate sono una condizione indispensabile per un’agricoltura e un’industria alimentare svizzere sostenibili. Dal 2020 l’Ufficio federale dell’agricoltura promuove la selezione e l’esame di varietà vegetali di alta qualità, resistenti alle malattie e adeguate alle condizioni locali e climatiche in Svizzera.

La stazione di ricerca Agroscope seleziona frumento e soia, numerose specie di piante foraggere, medicinali e aromati-che nonché mele, pere, albicocche e viti. Si effettuano anche esperimenti colturali al fine di testare le varietà vegetali dal profilo delle caratteristiche agronomiche, ovvero resa, qualità del prodotto, resistenza alle malattie e agli organismi nocivi e tolleranza allo stress abiotico.

Nel corso della fase di finanziamento 2020 – 2024 saranno finanziati 27 progetti di richiedenti privati e delle loro organiz-zazioni partner. Tali progetti sono complementari alle attuali attività di ricerca e di selezione di Agroscope.

Ultima modifica 23.03.2022

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzliche-produktion/pflanzenzuechtung/projektportfolio.html