Consulenza agricola
La consulenza offre alle persone che operano nel primario uno strumento di orientamento e fornisce supporto in un contesto di politica agricola, economico e sociale in rapido mutamento. Consente loro di potenziare le proprie qualifiche professionali e promuove l’ulteriore sviluppo delle loro competenze specialistiche e di economia aziendale.

Organizzazione della consulenza agricola in Svizzera
La consulenza in ambito agricolo e in economia domestica rurale è parte del Sistema della conoscenza e dell'innovazione in agricoltura (LIWIS). In Svizzera è organizzata su due livelli.
La consulenza diretta alle famiglie contadine è fornita sul posto, in primo luogo dai servizi di consulenza cantonali. A seconda del Cantone, questi sono subordinati al centro di formazione e consulenza, all'ufficio dell'agricoltura o a un'associazione contadina cantonale. I responsabili sono affiliati al Forum Consulenza Svizzera (FCS).
Inoltre, esiste la centrale di consulenza AGRIDEA, che opera a livello nazionale. Si tratta di un'associazione sostenuta da tutti i Cantoni e da circa 50 organizzazioni e istituzioni agricole che supporta i servizi di consulenza dei Cantoni e delle organizzazioni.
In alcuni settori specifici, di cui né i Cantoni né AGRIDEA si occupano principalmente, sono attivi i servizi di consulenza delle organizzazioni agricole. Nella consulenza e nello scambio d'informazioni sono attivi a diverso titolo anche Agroscope, le scuole universitarie professionali, il FiBL, le associazioni e l’economia privata.
Compiti della consulenza agricola
Obiettivi della consulenza
La consulenza agricola promuove:
- la formazione continua e lo sviluppo della personalità;
- la diffusione di informazioni con grande impatto;
- lo scambio di conoscenze tra la ricerca e la pratica nonché all’interno del settore agricolo e di quello dell’economia domestica rurale;
- la collaborazione dell’agricoltura con altri settori nel quadro dello sviluppo delle aree rurali, della sicurezza alimentare e della salvaguardia delle basi esistenziali naturali.
Servizi di consulenza dei cantoni e delle organizzazioni
I servizi di consulenza dei Cantoni e delle organizzazioni offrono alle famiglie contadine basi decisionali e possibilità di formazione continua. Essi:
- forniscono informazioni e documentazione sulle novità e sulle esigenze giuridiche e di politica agricola;
- offrono manifestazioni di carattere informativo e nell'ambito della formazione continua;
- forniscono consulenza individuale in tutte le questioni di natura tecnico-economica della gestione aziendale;
- offrono supporto nella realizzazione di progetti e processi innovativi in agricoltura.
Il centro di consulenza AGRIDEA
Nell’ambito della consulenza agricola AGRIDEA si occupa di:
- mettere a punto e valutare metodi per la consulenza e la formazione continua nonché di fornire basi e dati;
- introdurre i consulenti alla professione e di garantire la formazione continua;
- elaborare informazioni e nuove conoscenze provenienti dalla ricerca, dalla pratica, dall’amministrazione pubblica, dai mercati e dalle organizzazioni, nonché di redigere e diffondere documenti e ausili orientati alla pratica;
- supportare i servizi di consulenza dei Cantoni e delle organizzazioni nonché altre organizzazioni nello sviluppo della propria organizzazione e del proprio team e nell’ambito di progetti innovativi;
- promuovere la collaborazione tra ricerca, formazione, consulenza e pratica nel settore agricolo e alimentare nonché assumere una funzione di rete.
Promozione della consulenza agricola da parte della Confederazione
L’UFAG concede aiuti finanziari ad AGRIDEA e a servizi di consulenza di altre organizzazioni. Tramite aiuti finanziari, la Confederazione promuove altresì progetti nell’ambito della consulenza e accertamenti preliminari per progetti innovativi nell’agricoltura e nella filiera alimentare.
Gli aiuti finanziari per le attività di consulenza delle organizzazioni e per i progetti sono assegnati nell’ambito di gare pubbliche. Ciò mira a creare in primo luogo una migliore comparabilità dei costi e in secondo luogo un maggiore margine di manovra e di innovazione nel sistema LIWIS. L’assegnazione previa gara pubblica consente ad attori sia nuovi sia noti di introdurre nuove idee e approcci nonché di provare la loro efficacia ed efficienza, rendendo il sistema flessibile e aperto all’innovazione.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Sostegno delle attività di consulenza di organizzazioni
Un’agricoltura svizzera innovativa necessita di misure efficaci ed efficienti per la valorizzazione e lo scambio di conoscenze. L’UFAG può accordare aiuti finanziari a organizzazioni che svolgono questi compiti in settori specializzati della consulenza.

Sostegno a progetti di consulenza
Sostenere progetti di consulenza serve a promuovere il trasferimento di conoscenze e a innovare il settore primario. Attraverso il potenziamento della variegata offerta di consulenza, le persone che operano nell’agricoltura vengono accompagnate e sostenute nella presa di decisioni e nella gestione dell’azienda, in modo che le strutture diventino e restino competitive e sostenibili.

Accertamenti preliminari per progetti innovativi
La Confederazione fornisce un sostegno finanziario per gli accertamenti preliminari per progetti innovativi nel settore agricolo e alimentare.
Contatto per domande
Settore Ricerca, consulenza e innovazione
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna