Pagamenti diretti per le aziende
L’azienda è gestita attivamente su tutto l’arco dell'anno e per questo motivo viene anche chiamata «azienda gestita tutto l'anno». Su questa pagina trovate maggiori informazioni sulle aziende.
Cos'è un'azienda
Un'azienda è un'impresa che si occupa della produzione vegetale o della tenuta di animali da reddito. Essa è autonoma dal profilo giuridico, economico, organizzativo e finanziario ed è indipendente da altre aziende. Comprende almeno un’unità di produzione. Per unità di produzione si intende un insieme di terre, edifici e installazioni visibilmente riconoscibile come tale e separato da altre unità di produzione. L'azienda è gestita durante tutto l'anno.
Quali contributi vengono versati
Su richiesta, le aziende ricevono:
- contributi per il paesaggio rurale
- contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento
- contributi per la biodiversità
- contributi per la qualità del paesaggio
- contributi per i sistemi di produzione
- contributi per l’efficienza delle risorse
- contributo di transizione
Chi riceve i pagamenti diretti per un'azienda
I pagamenti diretti sono erogati ai gestori che gestiscono un'azienda per proprio conto e a proprio rischio e pericolo.
- Hanno diritto ai contributi le persone fisiche con domicilio civile in Svizzera, nonché le SA o le Sagl «contadine» con sede in Svizzera.
- Le persone giuridiche con sede in Svizzera, i Comuni e i Cantoni possono beneficiare soltanto dei contributi per la biodiversità e la qualità del paesaggio.
Quali condizioni devono essere adempiute
L'azienda deve avere una dimensione minima di 0,20 unità standard di manodopera. Almeno il 50 per cento dei lavori necessari alla gestione dell’azienda sono svolti con manodopera propria dell’azienda.







