Protezione delle varietà
La protezione delle varietà è un parente stretto dei brevetti e dei marchi della famiglia della proprietà intellettuale. Disciplina la proprietà industriale delle novità vegetali.

Diritto sulla protezione delle varietà
Il diritto sulla protezione delle varietà disciplina la proprietà industriale delle novità vegetali. Il possessore del titolo di protezione ha il diritto di proteggere la propria varietà da un utilizzo commerciale indesiderato. Il diritto sulla protezione delle varietà rientra nel diritto privato ed è temporaneo. In generale, è concesso per una durata di 25 anni, per alcune unità tassonomiche per una durata di 35 anni.
Ufficio per la protezione delle varietà
Chi vuole proteggere una varietà deve presentare domanda all’autorità competente, ovvero, in Svizzera, all’Ufficio per la protezione delle varietà, integrato nell’Ufficio federale dell’agricoltura. Se la documentazione e i rapporti d’esame sono conformi, viene rilasciato il titolo di protezione della varietà, valido su tutto il territorio giurisdizionale elvetico.
Esame tecnico della varietà
Se per una varietà è già stato stilato un rapporto d’esame da un’altra parte firmataria della convenzione UPOV o è in atto un esame, la Svizzera riprende il rapporto già esistente.
Rilascio della protezione della varietà
La protezione della varietà viene rilasciata se l’esame tecnico è stato superato e non vi sono impedimenti alla novità o alla denominazione della varietà. Non appena la decisione è cresciuta in giudicato, la protezione della varietà viene rilasciata mediante iscrizione nel registro dei titoli di protezione della varietà.
Registro dei titoli di protezione
Tutte le varietà attualmente protette sono elencate nel registro dei titoli di protezione.
Pubblicazioni ufficiali relative alla protezione delle varietà
Ogni due mesi l’Ufficio per la protezione delle varietà pubblica nel Foglio svizzero della protezione delle varietà plant.var le nuove domande e le modifiche apportate al Registro dei titoli di protezione. Esso contiene anche le denominazioni varietali per il catalogo nazionale delle varietà.
Terze persone possono fare opposizione all’Ufficio per la protezione delle varietà entro tre mesi dalla pubblicazione del deposito di una domanda.
plant.var - Swiss Plant Variety Rights Journal
Aspetti internazionali
La Svizzera è membro dell’Unione internazionale per la protezione delle novità vegetali (UPOV).
Domande frequenti
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Importazione di vegetali
Importare in Svizzera piante o prodotti vegetali come frutta, semi, fiori recisi o legno.

Registrazione delle varietà e varietà di nicchia
Il materiale di moltiplicazione vegetale viene esaminato e autorizzato tramite un sistema a due fasi: registrazione delle varietà e certificazione delle sementi e delle piante.

Diversità delle piante coltivate
La diversità delle piante coltivate è parte della biodiversità ed è basilare per la sicurezza alimentare. La Confederazione s’impegna sul piano nazionale e internazionale per la conservazione e l’uso della diversità.
Contatto per domande
Ufficio per la protezione delle varietà
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna