Reddito agricolo
La situazione economica delle aziende agricole è valutata secondo i principi della legge sull’agricoltura. A tal fine, ogni anno Agroscope rileva il reddito agricolo nel quadro dell’Analisi centralizzata dei dati contabili.

Basi legali
Uno degli obiettivi perseguiti dalla legge sull’agricoltura è permettere alle aziende con una gestione ecologicamente sostenibile e redditizia di conseguire in media su vari anni redditi comparabili a quelli della rimanente popolazione attiva della stessa regione (art. 5 LAgr). I dettagli sono definiti nell’ordinanza concernente l’analisi della sostenibilità in agricoltura.
Analisi centralizzata dei dati contabili
Per valutare la situazione economica delle aziende agricole è necessario disporre di dati economici attendibili. A tal fine Agroscope ha istituito l’«Analisi centralizzata dei dati contabili» (AC-DC). Sulla base dei dati contabili di circa 4000 aziende viene analizzata la situazione economica dell'agricoltura.
I dati vengono raccolti in forma anonima nel campione «Situazione reddituale» e nel campione «Conduzione aziendale» con l'aiuto di società contabili e fiduciarie attive nel settore agricolo. Per ottenere risultati significativi Agroscope necessita di un campione sufficientemente ampio di dati contabili delle aziende agricole. L'Ufficio federale dell'agricoltura finanzia il reclutamento delle aziende, la registrazione e la trasmissione corretta dei dati contabili. Agroscope provvede la valutazione scientifica e l'elaborazione dei dati per la pubblicazione.
Pubblicazioni
Il reddito agricolo viene presentato ogni anno a metà novembre in occasione del convegno sull'economia agricola a Tänikon. Si tratta del reddito a livello aziendale, basato sui dati contabili dell'anno precedente. I dati sono inoltre disponibili per ulteriori utilizzi e pubblicazioni (p.es. catalogo del contributo di copertura).
Contemporaneamente, l'Ufficio federale di statistica pubblica i Conti economici dell'agricoltura. Si tratta del reddito a livello settoriale, stimato per l'anno in corso. I dati relativi ai due anni precedenti vengonodi volta in volta aggiornati.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Copertura assicurativa in caso di malattia e infortunio
Sono molti i familiari che lavorano in azienda che però non hanno una copertura assicurativa sufficiente. Dal 2027 la copertura assicurativa sarà obbligatoria per i pagamenti diretti. Di cosa si tratta?

Monitoraggio agroambientale
L’agricoltura utilizza le risorse naturali suolo, acqua, aria e biodiversità per la produzione di beni agricoli e ciò ha anche un impatto sull’ambiente. I dati del monitoraggio agroambientale consentono di illustrare gli sviluppi delle prestazioni ecologiche dell’agricoltura.

Monitoraggio della famiglia contadina
Dal 2000 l’Ufficio federale dell’agricoltura monitora gli effetti della politica agricola - anche sulla situazione sociale delle famiglie contadine.