Sintesi sui pagamenti diretti
La Confederazione promuove le prestazioni d’interesse generale fornite dall’agricoltura attraverso i pagamenti diretti. Sostiene l’impiego sostenibile delle risorse naturali e una produzione rispettosa degli animali e dell'ambiente. Questa pagina offre una panoramica sui pagamenti diretti nonché link a informazioni complementari.

Perché ci sono i pagamenti diretti
L'agricoltura, tramite una produzione ecologicamente sostenibile e orientata verso il mercato, contribuisce efficacemente a:
- garantire l’approvvigionamento della popolazione;
- salvaguardare le basi vitali naturali;
- salvaguardare il paesaggio rurale;
- garantire un’occupazione decentrata del territorio.
I pagamenti diretti indennizzano queste prestazioni. In tal modo, la Confederazione integra anche il reddito delle aziende agricole.
Che pagamenti diretti esistono
I pagamenti diretti comprendono i seguenti tipi di contributi:
- contributi per il paesaggio rurale;
- contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento;
- contributi per la biodiversità;
- contributi per la qualità del paesaggio;
- contributi per i sistemi di produzione;
- contributi per l’efficienza delle risorse;
- contributo di transizione.
La cosiddetta casa dei pagamenti diretti illustra schematicamente i tipi di pagamenti diretti e le esigenze più importanti.
Chi riceve i pagamenti diretti
Hanno diritto ai pagamenti diretti i gestori di aziende agricole che adempiono le esigenze dell’ordinanza sui pagamenti diretti. La Confederazione distingue tra pagamenti diretti per le aziende gestite tutto l'anno e per quelle gestite soltanto durante il periodo di estivazione.
Condizioni per il versamento di pagamenti diretti
Si applicano condizioni ed esigenze diverse a seconda che si tratti di aziende gestite tutto l'anno (aziende) o di aziende d’estivazione.

Pagamenti diretti per le aziende
I pagamenti diretti per le aziende agricole e le aziende d'estivazione sono diversi. Pertanto, anche i requisiti sono diversi. Qui di seguito viene descritta l'azienda agricola che opera tutto l'anno.

Pagamenti diretti per le aziende d’estivazione
La regione d’estivazione è gestita soltanto in estate. Su questa pagina trovate maggiori informazioni sulle aziende d’estivazione e con pascoli comunitari.
Informazioni complementari
Indice
Contatto per domande
Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna

