Il ruolo delle sostanze nutritive nell’agricoltura e nell’ambiente
Le sostanze nutritive come l’azoto e il fosforo sono essenziali per le persone, gli animali e le piante. Nell’agricoltura, un approvvigionamento sufficiente di sostanze nutritive è fondamentale per la crescita delle piante nonché per la salute e le prestazioni degli animali da reddito. Tuttavia, quando le perdite di sostanze nutritive nell’ambiente superano i livelli dei carichi critici degli ecosistemi subentrano effetti negativi sull’ambiente. Per questo motivo la Confederazione, nell’ambito dello schema di riduzione delle sostanze nutritive, ha adottato obiettivi di riduzione delle perdite e misure concrete.

Ruolo nell'agricoltura e impatti ambientali negativi
L’azoto e il fosforo sono le principali sostanze nutritive delle piante. Sotto le loro diverse forme svolgono un ruolo determinante nei processi biochimici, come per esempio nella formazione delle proteine. Un approvvigionamento sufficiente di composti azotati e fosforici è un presupposto importante per ottenere buoni raccolti ed è essenziale anche nella produzione di carne e latte. La soglia di sopportabilità degli ecosistemi nei confronti di entrambe queste sostanze nutritive è superata da decenni. Ciò significa che gli ecosistemi non riescono a sopportare questi carichi senza modificarsi in maniera irreversibile. Gli effetti sull’ambiente e gli Obiettivi ambientali relativi ai vari composti azotati e fosforici sono spiegati in queste due pagine «l’azoto nell’agricoltura» e «il fosforo nell’agricoltura».
Bilancio delle sostanze nutritive dell’agricoltura svizzera
Il metodo OSPAR consente di calcolare la quantità di azoto e di fosforo immessa nell’agricoltura svizzera e quella che fuoriesce dal primario. I ricercatori di Agroscope calcolano ogni anno un bilancio degli input e degli output. Il bilancio nazionale delle sostanze nutritive considera l'agricoltura svizzera come un'unica azienda. Tra gli input si considera tutto ciò che entra in questa «azienda», come per esempio i concimi minerali e gli alimenti importati per animali. Tra gli output si considera l'azoto che fuoriesce dal primario sotto forma di derrate alimentari di origine vegetale ed animale. Il saldo del bilancio, vale a dire la differenza tra input e output, è perlopiù positivo (= eccesso). Questo metodo contempla le variazioni delle riserve nel suolo (aumento o diminuzione del tenore di azoto o fosforo) nonché le perdite totali (p.es. volatilizzazione dell’ammoniaca, denitrificazione, dilavamento, ruscellamento, erosione, ecc.).
Schema di riduzione delle sostanze nutritive
Nel quadro dell’iniziativa parlamentare 19.475, il Parlamento ha deciso di introdurre obiettivi di riduzione delle perdite di sostanze nutritive (azoto e fosforo) e misure concrete (art. 6a della legge sull’agricoltura [LAgr]). Lo schema di riduzione delle sostanze nutritive è volto a limitare gli effetti negativi sull’ambiente delle perdite di sostanze nutritive nell’agricoltura. Il Consiglio federale ha concretizzato gli obiettivi nell’art. 10a dell’ordinanza concernente l’analisi della sostenibilità in agricoltura, che prevede che entro il 2030 l’agricoltura svizzera riduca le proprie perdite di azoto del 15 per cento e quelle di fosforo del 20 per cento. Come periodo di riferimento, il Consiglio federale ha fissato gli anni 2014–2016. La valutazione viene effettuata con il metodo OSPAR.
Con il pacchetto di ordinanze sull’iniziativa parlamentare 19.475 la Confederazione ha stabilito vari strumenti e misure per la riduzione delle perdite di sostanze nutritive.
Le misure federali forniranno un contributo fondamentale in relazione allo schema di riduzione delle sostanze nutritive. Per raggiungere gli obiettivi, il legislatore esige un impegno integrativo da parte delle organizzazioni di produttori e di categoria (art. 6a cpv. 3 LAgr). Queste possono dare visibilità alle ulteriori misure che adottano tramite convenzioni sugli obiettivi stipulate con l’UFAG. Si tratta di un impegno volontario e non indennizzato.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

L’azoto nell’agricoltura
In agricoltura l'azoto è presente sotto molteplici forme: come proteina è di importanza vitale nell'alimentazione dell'uomo e degli animali; nei concimi, in cui spesso è contenuto, è essenziale per la crescita delle piante. L'azoto tanto utile nell'agricoltura può però essere nocivo se giunge nell'ambiente sotto forma di ammoniaca, protossido di azoto o nitrati.

Il fosforo nell’agricoltura
Il fosforo (P) è una sostanza nutritiva essenziale per l’agricoltura, importante per la crescita delle piante e nella produzione animale. Un eccesso di fosforo può tuttavia comportare effetti negativi sull’ambiente. Nonostante dal 1990 siano stati compiuti progressi significativi nella riduzione delle perdite di fosforo, il calo è fermo dal 2000.

Convenzioni sugli obiettivi concernenti lo schema di riduzione delle perdite di sostanze nutritive
Il settore agricolo si impegna ad adottare misure per attuare lo schema di riduzione delle perdite di sostanze nutritive concludendo convenzioni sugli obiettivi con la Confederazione.