Esportazione di prodotti agricoli

Se si vuole avviare un’attività nel campo dell’esportazione di prodotti agricoli, si raccomanda di attenersi ai punti seguenti:

  • Innanzitutto farsi un quadro del mercato target all'estero. Raccogliere informazioni di base su: dimensioni del mercato, potenziale di crescita, infrastruttura, norme d'importazione, dazi doganali e possibili concorrenti. Verificare le informazioni in loco.
  • Dopo aver individuato il mercato target, cercare potenziali partner con cui collaborare, che possano importare la merce nel Paese scelto e distribuirla sul mercato target attraverso i canali commerciali adeguati (importatori, distributori, commercianti al dettaglio). Un partner in loco riduce i rischi e i costi sono comparativamente bassi. Dopo aver trovato una  collocazione sul mercato target, si può iniziare a sviluppare una propria organizzazione di distribuzione.
  • Rivolgersi a consulenti professionisti all'estero e all'interno del Paese (cfr. link).
  • Procedere gradualmente nello strutturare la propria attività d'esportazione. Inizialmente limitate l'offerta al mercato target di una regione ben definita (p.es. Baviera, Lussemburgo) per poi ampliarla progressivamente (p.es. Germania, Stati del Benelux).

Informazioni complementari

Ultima modifica 15.02.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 11

E-mail

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/ausfuhr-von-agrarprodukten.html