In tutte le domande «CH-LOGIN» è usato come sinonimo per tutte le procedure di connessione dalla rete eIAM.
La procedura di connessione via eIAM sarà l’unico modo per accedere ad Agate in futuro. Potrà essere utilizzata per diverse applicazioni, non solo per Agate bensì anche, ad esempio, per il conteggio dell’IVA su EasyGov.swiss.
La nuova procedura di connessione è offerta dall'UFIT nell'ambito dell'e-government.
Il CH-LOGIN è una procedura di connessione fornita dal servizio standard eIAM dell'Amministrazione federale ai cittadini e ai rappresentanti dell’economia. L’account del CH-LOGIN può essere utilizzato per le più svariate applicazioni dell'Amministrazione federale.
Il CH-LOGIN o un’altra procedura di connessione dalla rete eIAM sarà l’unico modo per accedere ad Agate in futuro. Ciò offre il vantaggio di dover registrare soltanto una volta le proprie informazioni di accesso e quindi di dover fare un unico login per diverse applicazioni.
Sulla pagina per connettersi ad Agate sono disponibili diverse procedure di connessione. Selezionare quella che fa al caso. Se si usa già una delle procedure indicate, la si può usare anche per Agate.
No, ma è possibile collegare il proprio numero Agate al CH-LOGIN.
Ciò non è più possibile e la connessione avviene esclusivamente attraverso il CH-LOGIN con la propria e-mail e la password personale.
Sì, l’account rimane invariato. È cambiato solo il processo di connessione e la password sarà abolita in futuro.
No, l’e-mail del CH-LOGIN è utilizzata solo per il CH-LOGIN e non ha alcun effetto sull’account Agate. Per la registrazione in Agate viene ripresa l’e-mail del CH-LOGIN, la quale può essere modificata successivamente.
Sì, il CH-LOGIN può essere utilizzato, ad esempio, per notificare l’imposta sul valore aggiunto su EasyGOV.swiss o per alcune applicazioni cantonali.
L’account Agate rimane valido, cambia solo il login (il «portale d’ingresso») che si effettua via CH-LOGIN.
Navigare in myaccount.eiam.admin.ch e seguire le istruzioni riportate di seguito:
Per il CH-LOGIN si deve avere un indirizzo e-mail. In caso contrario occorre dapprima crearne gratuitamente uno (p.es. su https://proton.me) e successivamente seguire le indicazioni della Guida su come creare il CH-LOGIN e collegarlo all’account Agate.
Ultima modifica 20.09.2022