Possono registrarsi i collaboratori dell’Amministrazione e i privati. I gestori si devono rivolgere al competente ufficio cantonale dell’agricoltura / al competente servizio di coordinamento per avere accesso al portale (link Rilevazione cantonale dei dati).
Basta andare sulla pagina di login e cliccare su «Password dimenticata?». Una nuova password sarà inviata per e-mail.
Basta andare sulla pagina di login e cliccare su «Numero Agate dimenticato». Il numero Agate sarà inviato per e-mail. L’indirizzo indicato deve corrispondere a quello salvato durante il primo login e registrato nei dati utente. Una volta fatto il login, inoltre, il numero Agate è indicato in alto a destra.
Dopo aver effettuato il login e aver confermato il proprio indirizzo e-mail si può selezionare da un elenco tutte le applicazioni alle quali si vuole accedere. Si può procedere anche in un secondo tempo dalle proprie applicazioni tramite il link «Richiedi altri accessi». Se l’applicazione non figura nell’elenco, basta andare su questa pagina, selezionare l’applicazione desiderata e procedere come indicato.
Dopo aver effettuato il login e aver confermato il proprio indirizzo e-mail, su questa pagina si può selezionare l’applicazione desiderata e procedere come indicato.
Da privato e per molte funzioni da collaboratore dell’Amministrazione il login può essere effettuato con numero agate e password. Per il login su alcune applicazioni, però, è necessario un certificato come ad esempio Vasco Token (CH-Login), lisign o Swiss Government PKI. Il personale federale effettua il login esclusivamente via Swiss Government PKI.
I gestori devono comunicare il nuovo indirizzo al competente ufficio cantonale dell’agricoltura / al competente servizio di coordinamento.
Chi non è un collaboratore dell’Amministrazione può modificare personalmente l’indirizzo nei dati utente. Una volta fatto il login, i dati utente sono indicati in alto a destra.
I gestori devono comunicare il nuovo indirizzo al competente ufficio cantonale dell’agricoltura / al competente servizio di coordinamento.
Chi non è un collaboratore dell’Amministrazione può modificare personalmente l’indirizzo nei dati utente. Una volta fatto il login, i dati utente sono indicati in alto a destra.
I gestori devono comunicare la cessazione dell’attività al competente ufficio cantonale dell’agricoltura / al competente servizio di coordinamento.
Per registrarsi come gestore ci si deve rivolgere direttamente al competente ufficio cantonale dell’agricoltura / al competente servizio di coordinamento.
Se non si ha accesso a un’applicazione, cliccare sul link «Richiedi altri accessi». Se l’applicazione non figura nell’elenco, basta andare su questa pagina, selezionare l’applicazione desiderata e procedere come indicato.
Al portale Agate possono registrarsi solamente persone fisiche. Se una persona giuridica è soggetta all’obbligo di notifica, si registra il responsabile designato che si occuperà della notifica.
Periodicamente è richiesto di cambiare password. Si tratta di una misura di sicurezza per evitare l’accesso ai dati da parte di terzi non autorizzati (p.es. hacker). La nuova password deve rispettare i seguenti criteri: deve contenere almeno 10 caratteri e almeno una lettera minuscola, una maiuscolae, un numero e un carattere speciale e naturalmente deve essere diversa dalla password precedente.
Cancellare la cronologia di navigazione del browser seguendo la seguente procedura: Guida Cancellare la cronologia di navigazione in Edge
Non è ancora stata fissata una data definitiva per la sostituzione del CH-Login ad Agate. Essa sarà stabilita congiuntamente dalla Cancelleria federale e dall'UFAG. Probabilmente ciò non avverrà prima del 2026.
La Federazione d’identità e il fornitore d’identità AGOV sono a disposizione di tutti i livelli amministrativi della Svizzera (Comuni, Cantoni, Confederazione). AGOV sostituirà il CH-LOGIN dopo una fase iniziale di coesistenza, probabilmente non prima del 2026. Video esplicativo: https://youtu.be/UIsbXUxKoI0; maggiori informazioni: https://agov.ch/.
Il 22 gennaio 2024 i Cantoni saranno collegati ad AGOV per le dichiarazioni delle imposte (pilota). È per questo che sulla pagina del CH-Login si vede anche un riquadro «AGOV» (p.es. oltre a SH ID, ZG eID, ecc.). Cliccandoci sopra, il CH-Login dell'utente viene automaticamente collegato ad AGOV, ma è necessario dimostrare che l'account del CH-Login appartiene all'utente.
Ultima modifica 20.11.2023