Provvedimenti edilizi nell'ambito dei miglioramenti strutturali
Le provvedimenti di miglioramento strutturale consentono di migliorare le condizioni economiche e di vita delle aziende agricole. Comprendono infrastrutture come strade, acqua ed elettricità, nonché edifici agricoli come case coloniche e siti di produzione. Questi servono allo sfruttamento dei terreni coltivati, alla trasformazione e alla vendita dei prodotti. Inoltre, le misure consentono di valorizzare il paesaggio culturale e naturale e di ridurre le emissioni.

Informazioni generali sulle misure di miglioramento strutturale
Le provvedimenti di miglioramento strutturale consentono di migliorare le condizioni economiche e di vita delle aziende agricole.

Infrastrutture di trasporto
Le infrastrutture di trasporto sono fondamentali per l’agricoltura. La Confederazione e i Cantoni, pertanto, sostengono gli interventi di risanamento ed eventualmente la costruzione di nuove infrastrutture di trasporto.

Bilancio idrico e suolo
Il suolo, in quanto base di produzione, necessita di un bilancio idrico intatto, motivo per cui sono importanti i sistemi di irrigazione e di drenaggio nonché la valorizzazione del suolo.

Migliorie integrali
Le migliorie integrali sono progetti globali finalizzati a preservare, strutturare e promuovere lo spazio rurale e soprattutto l’agricoltura.

Edifici agricoli
Edifici di economia rurale razionali e rispettosi degli animali sono il presupposto più importante per un’agricoltura produttiva. Per questo, la Confederazione li sostiene finanziariamente.

Sostegno per provvedimenti ecologici
La Confederazione concede un sostegno finanziario per provvedimenti tesi a ridurre le emissioni di ammoniaca nonché a proteggere l’ambiente e il paesaggio.

Sostegno per provvedimenti non edilizi nell’ambito dei miglioramenti strutturali
Gli agricoltori ricevono un sostegno finanziario per provvedimenti non edilizi nell’ambito dei miglioramenti strutturali come, ad esempio, in caso di sviluppo o dopo la ripresa di un’azienda.

Infrastrutture di base
I provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali consentono di migliorare le condizioni di vita ed economiche delle aziende agricole nonché di sostenere importanti infrastrutture di base quali gli allacciamenti alla rete idrica ed elettrica nonché a Internet.