Promozione della qualità e dello smercio

Nell'ambito dei mercati agricoli, gli strumenti di politica agricola per il sostegno a titolo sussidiario di misure di solidarietà, innovazione e commercializzazione sono di fondamentale importanza. Il loro obiettivo è fare in modo che l'agricoltura consegua dalla vendita dei prodotti il più elevato valore aggiunto possibile.

Bild Absatzförderung

Promozione dello smercio

Per tale motivo, nel quadro dell'ordinanza sulla promozione dello smercio la Confederazione sostiene mediante aiuti finanziari gli sforzi profusi nel marketing dalle diverse categorie agricole. Essa può altresì fornire sostegno temporaneo per iniziative legate all'esportazione volte all'analisi di mercato o alla creazione di nuovi sbocchi all’estero.

Bild QuNaV Homepage

Promozione della qualità e della sostenibilità

Mediante l’ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell’agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo), inoltre, vengono sostenuti attraverso aiuti finanziari progetti innovativi in grado di ripercuotersi positivamente sulla sostenibilità o sulla qualità dei prodotti agricoli e di accrescere il valore aggiunto dell’agricoltura.

Bild Branchenorganisationen_zugeschnitten

Organizzazioni di categoria

Se l'efficacia di determinate misure di solidarietà di diritto privato di organizzazioni di produzione e di categoria è pregiudicata da aziende che non le adottano, la Confederazione può appoggiare queste organizzazioni dichiarando alcune decisioni vincolanti anche per i non membri (cfr. ordinanza sulle organizzazioni di categoria e sulle organizzazioni di produttori, OOCOP).

Ultima modifica 25.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

Importanza della provenienza dei prodotti agricoli

Periodicamente l’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG commissiona uno studio sul modo in cui la popolazione svizzera percepisce la filiera agroalimentare del nostro Paese. Dal sondaggio condotto di recente emerge che la fiducia nell’agricoltura resta elevata. Dal sondaggio emerge anche che il prezzo riveste un'importanza maggiore rispetto a soli due anni fa.

Rapporto Demoscope (PDF, 626 kB, 25.05.2023)

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/qualitaets--und-absatzfoerderung.html