Rete svizzera per la salute delle piante

Netzwerk Pflanzengesundheit Schweiz

L’obiettivo della Rete svizzera per la salute delle piante, fondata ufficialmente il 18 febbraio 2021, è migliorare, grazie a misure di comunicazione coordinate, la protezione della salute delle piante coltivate e di quelle forestali presenti in Svizzera contro l'introduzione e la diffusione di nuovi organismi nocivi e malattie. La rete è frutto della collaborazione instauratasi durante l'Anno internazionale della salute delle piante 2020 tra le più svariate organizzazioni e istituzioni che s’impegnano per una migliore protezione della salute delle piante al fine di evitare danni economici, sociali ed ecologici provocati da nuovi organismi nocivi.

Che cosa fa la rete?

I membri della rete si avvalgono di misure di comunicazione e del trasferimento delle conoscenze per ridurre i rischi nel settore. Organizzano altresì attività dedicate a tematiche d’attualità in relazione alla salute delle piante come ad esempio sopralluoghi in caso di focolai o azioni volte a sensibilizzare gli operatori del settore verde, i giardinieri per hobby e i viaggiatori internazionali. Il Servizio fitosanitario federale (SFF) è responsabile del coordinamento della rete.

Chi può diventare membro?

L'adesione alla rete è aperta a tutte le organizzazioni e istituzioni interessate alla protezione delle piante coltivate e di quelle forestali. In caso di interesse, si prega di contattare il SFF (cfr. riquadro «Moduli»).

Informazioni complementari

Ultima modifica 11.03.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 50

phyto@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/ihrbeitrag/netzwerk.html