Sostegno a progetti
La legislazione agricola consente di finanziare progetti in diverse aree tematiche. La promozione di progetti presso l'UFAG copre una gamma estremamente ampia, dalla promozione di accertamenti preliminari per progetti innovativi all'allevamento.

Il programma sulle risorse in agricoltura
Il programma sulle risorse in agricoltura promuove progetti innovativi per un utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Programma sulla protezione delle acque
Con questo programma è possibile finanziare progetti agricoli volti a ridurre la quantità di sostanze nutritive e prodotti fitosanitari presenti nelle acque svizzere, garantendone così la qualità.

Promozione dello smercio di prodotti agricoli
Nel quadro della promozione dello smercio la Confederazione sostiene i provvedimenti di comunicazione delle organizzazioni di categoria e dei produttori.

Promozione della qualità e della sostenibilità (OQuSo)
Attraverso l'OQuSo l’UFAG promuove progetti innovativi che incrementano la qualità e rafforzano la sostenibilità dei prodotti svizzeri.

Sostegno alla ricerca agronomica
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) promuove la ricerca agricola finanziando progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Sostegno alla consulenza agricola
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) promuove la consulenza agricola finanziando progetti di consulenza e le attività di consulenza delle organizzazioni di consulenza.

Progetti sulla diversità delle piante coltivate
Il fulcro dei progetti sulla diversità genetica delle piante coltivate è la conservazione o l’uso sostenibile. Qui vengono fornite informazioni sull’inoltro di una domanda di progetto.

Bandi di progetto per la selezione vegetale
L’UFAG pubblica periodicamente bandi per presentare progetti relativi alle misure di promozione della Strategia Selezione vegetale 2050.

Accertamenti preliminari per progetti innovativi
La Confederazione fornisce un sostegno finanziario per gli accertamenti preliminari per progetti innovativi nel settore agricolo e alimentare.

Progetti innovativi sulla lana di pecora
La lana di pecora è una materia prima sostenibile. Per promuoverne la valorizzazione in Svizzera, l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) sostiene organizzazioni che intendono attuare progetti innovativi in questo ambito.

Progetti di ricerca e progetti di conservazione - allevamento di animali
I progetti di conservazione e i progetti di ricerca si sostiene l’allevamento delle razze svizzere e, in particolare, l’ulteriore sviluppo di misure zootecniche per la conservazione delle risorse zoogenetiche.

Promozione di reti di competenze e d’innovazione
La Confederazione può promuovere reti di competenze e d'innovazione nei settori della selezione vegetale, della salute degli animali e dell’allevamento al fine di migliorare il trasferimento di conoscenze e tecnologie.