Record: la Svizzera ha consumato 1.51 miliardi di uova

Berna, 27.03.2018 - Nel 2017 in Svizzera il consumo di uova è salito a quota 1.51 miliardi di pezzi, superando dell'1 per cento il livello dell'anno precedente e segnando un nuovo record. La produzione all’interno del Paese è cresciuta dell'1,8 per cento superando 923 milioni di uova. La quota del mercato indigeno ha raggiunto il 61 per cento, superando del 10 per cento la media degli anni 2006-2010.

L'aumento del consumo di uova all'interno del Paese a oltre 1.5 miliardi di pezzi è riconducibile, da un lato, allo sviluppo demografico dello 0,8 per cento, dall'altro alla crescita del consumo pro capite pari allo 0,2 per cento rispetto all'anno precedente a quota 177 uova. In Germania il consumo pro capite ammonta a 235 uova ed è decisamente superiore a quello svizzero.

Massiccio calo dello smercio di uova d'importazione nel commercio al dettaglio

Lo smercio di uova d'importazione nel commercio al dettaglio svizzero ha subito un forte calo del 4,9 per cento. Una possibile causa di questa netta battuta d'arresto è la perdita di fiducia da parte dei consumatori in seguito allo scandalo del fipronil che ha interessato in particolare i produttori della Germania settentrionale e dei Paesi Bassi, i due principali Paesi di provenienza delle uova importate in Svizzera. 

Mercato delle uova bio in espansione

Le uova bio continuano a essere molto apprezzate. La produzione totale di uova bio nel 2017 è cresciuta del 12 per cento segnando un valore record pari a 158 milioni di pezzi e una quota di mercato del 17.2 per cento di tutte le uova prodotte all'interno del Paese. Nel commercio al dettaglio le vendite di uova bio sono cresciute del 7,6 per cento. Parallelamente anche lo smercio di uova da allevamento all'aperto estensivo è aumentato del 5,8 per cento superando 200 milioni di pezzi. Nel commercio al dettaglio le uova da allevamento al suolo (CH e import) continuano a essere un prodotto di punta con una quota di mercato del 58,2 per cento. In generale i prezzi nel mercato delle uova si sono mantenuti stabili a tutti i livelli.

Dashboard e infografica aggiornati sul mercato svizzero delle uova

Il Settore Analisi del mercato dell’Ufficio federale dell’agricoltura pubblica le cifre e i fatti più recenti relativi al mercato svizzero delle uova in un dashboard e in un’infografica aggiornati. Informazioni supplementari concernenti l’infografica sono contenute in un documento FAQ. Le serie di dati complete sono disponibili in versione digitale in un foglio Excel strutturato. 

Dashboard, infografica, FAQ sull'infografica ed Excel strutturato sul mercato delle uova possono essere scaricati direttamente dal sito Internet dell'UFAG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Conradin Bolliger Maiolino, Responsabile Settore Analisi del mercato, tel. +41 58 462 27 12,
conradin.bolliger@blw.admin.ch

Cornel Herrmann, Sost. Responsabile Settore Analisi del mercato, tel. +41 58 462 20 69,
cornel.herrmann@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-70242.html